STAGE A DUBLINO

Un famoso modo di dire irlandese recita così: “If you’re enough lucky to be Irish… You’re lucky enough!” e dopo sette giorni trascorsi a Dublino non è difficile capire perché. Il 4 settembre 2022 43 studenti del nostro Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Baeli e dalle prof.sse Di Legami e Zunino hanno lasciato la soleggiata Savona alla volta di una piovosa Dublino (Ah, il clima irlandese!) che nonostante la pioggia ha regalato a tutti momenti indimenticabili. E’ stata una settimana intensa in cui le 25 ore di lezione presso l’International house di Dublino si sono alternati a workshop e a momenti più ludici, ma pur sempre culturali, come la visita al GPO, la gita a Galway o una passeggiata in Temple Bar. Gli irlandesi sono così fieri della propria cultura che è inevitabile trasformare una passeggiata per Grafton Street (Sráid Grafton in irlandese), in un palcoscenico colorato di buskers che si esibiscono in canti e danze irlandesi. I ragazzi si sono confrontati con una cultura, per quanto geograficamente non troppo lontana, molto diversa dalla nostra sia per quello che riguarda gli orari che scandiscono la giornata - soprattutto quelli dei pasti notevolmente anticipati rispetto ai nostri - che per ciò che riguarda le distanze da percorrere verso il centro della capitale e non ultimo il cibo che, per un motivo o per un altro difficilmente dimenticheranno: per le classi risuonano ancora parole come Cheddarbeans o il frappuccino di una nota catena tanto amata dai teenagers. Dopo due anni finalmente gli studenti del Liceo della Rovere riprendono il volo e, per utilizzare ancora una volta un’espressione irlandese, a noi non resta che augurare loro: May the wind always be at your back!

Dublino 2022