Studentessa vince un Concorso Regionale

Una nostra studentessa risulta vincitrice del Concorso Regionale "Il Sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli" dedicato alla questione giuliano dalmata e alla tragedia delle foibe.
COSTANZA FOCCIS CICOGNA, della classe 4^E liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale, con un saggio breve dal titolo " Dalle parole pronunciate da Lucia Bellaspiga, oratrice ufficiale a Genova in occasione del giorno del ricordo 2017 riferendosi ai territori dell' Istria Dalmazia fiume e in generale della Venezia Giulia, trai le tue riflessioni :"il resto dell'Italia si è mai reso conto davvero del fatto reale, concreto che mentre nel mondo si celebrava la sospirata pace in queste terre, solo in queste terre, la guerra riprendeva più feroce di prima?", accompagnata dalla Referente prof.ssa Cazzuli Clara è stata premiata in occasione del Giorno del Ricordo il 9 febbraio nel corso della seduta solenne del Consiglio Regionale Assemblea legislativa della Liguria che si è tenuta nel complesso monumentale di Sant'Ignazio a Genova alla presenza delle massime autorità civili e militari della regione. Alla cerimonia è intervenuto come oratore ufficiale il dottor Antonio Ballarin Presidente Nazionale della federazione delle associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati. La vincitrice parteciperà nel mese di Aprile 2018 ad un pellegrinaggio nei luoghi del Ricordo della Venezia Giulia e Dalmazia accompagnata da una delegazione regionale.

TG3