L'alchimista

Domenica 26 maggio alle ore 21, presso il Teatro Nuovo Valleggia, Via S.Pietro 14, Valleggia (SV), si terrà lo spettacolo “L’alchimista”, rappresentato dagli alunni del Laboratorio teatrale del nostro Liceo.

Il progetto del laboratorio teatrale è partito l’anno scorso e anche quest’anno ha coinvolto una trentina di studenti e studentesse.

Lo spettacolo che andrà in scena il 26 maggio è stato tratto da “L’alchimista” di Ben Jonson (1572-1637), figura di primo piano del teatro elisabettiano.

“L’alchimista” è uno dei capolavori del teatro comico di tutti i tempi; Ben Jonson racconta di come,approfittando dell’assenza del padrone, un servo introduca nella di lui casa un alchimista-mago-truffatore e la sua compagna e, insieme a loro, usi la dimora per attirarvi degli sprovveduti a cui estorcere ingenti somme di denaro imbrogliandoli con oroscopi e oggetti magici, profetizzando fortune, vincite al gioco e grandi amori.

Si tratta di un testo che conserva ancora una sua attualità, se pensiamo a tutti i ciarlatani sedicenti maghi che imperversano sugli schermi televisivi e sulle pagine dei giornali vendendo sogni di sesso e denaro, di potere e seduzione sociale.

Il Referente dell’attività

Prof. Piercarlo Costanzo