Premio Goncourt 2018

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, due studentesse del Liceo Linguistico ”Giuliano Della Rovere” di Savona hanno aderito al progetto “Liste Goncourt –Le choix de l’Italie” promosso dall’Institut Français e dall’Ambasciata di Francia, che le ha condotte a partecipare alla cerimonia di assegnazione del Premio tenutasi il 14 maggio a Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro.

L’iniziativa è riservata alle classi quarte del corso Esabac, che permette agli alunni di ottenere, al termine degli studi, due diplomi contemporaneamente: il Baccalauréat francese e il suo equivalente italiano.

Durante l’anno scolastico Gloria Furci e Elisa Pucci della classe IV D –Esabac del Liceo “Della Rovere” hanno letto tre romanzi tra quelli concorrenti al prestigioso Premio Goncourt 2018 e, tramite schede critiche e recensioni in lingua, hanno contribuito a designare il vincitore della selezione italiana: Kaouther Adimi col romanzo “Nos richesses”.

La cerimonia si è svolta alla presenza della vincitrice e del presidente dell’Accademia Goncourt, Eric Emmanuel Schmitt, drammaturgo e letterato francese. Di fronte ai rappresentanti delle scuole di tutta Italia, Elisa e Gloria hanno presentato due dei cinque romanzi in concorso dando prova di competenza comunicativa, senza lasciarsi intimidire dall’ampiezza dell’assemblea.

Goncourt1            Goncourt2

Si può leggere la notizia anche su Savonanews