Valencia, settembre 2023

Valencia sorge sul versante orientale della Spagna e si affaccia sul mare. E’ la terza città spagnola in ordine di grandezza dopo Madrid e Barcellona (circa 800 mila abitanti) e in questi ultimi anni ha sperimentato una rinascita culturale senza precedenti. Grazie al suo patrimonio storico e alla vivacità culturale, ogni anno attrae un numero crescente di visitatori.

Per questo motivo un gruppo di 35 studentesse e studenti del nostro Liceo Giuliano Della Rovere (1F, 2F, 2G, 3DI e 4L) accompagnati dalle professoresse Anna Feliu, Lilla Ciccarello e Viola Camuzzini hanno partecipato allo Stage Linguistico Valencia tramite l’Instituto San Fernando, esperienza aperta a tutti gli alunni che studiano la lingua spagnola e che si è svolta nel periodo 31.08-11.09, periodo dell’anno in cui generalmente si effettuano gli stage linguistici all’estero.

L’esperienza formativa degli stage linguistici alla Spagna è diventata parte integrante del percorso di apprendimento della lingua spagnola.

L’obiettivo primario di questa azione è quello di offrire agli studenti una preparazione linguistica e culturale adeguata, completa e competitiva per poter operare in settori sempre più internazionali e complessi. In tale prospettiva, i soggiorni alla Spagna costituiscono uno strumento centrale nello sviluppo di buone pratiche per la valorizzazione della diversità culturale e per la costruzione della identità europea. Gli stage linguistici favoriscono l’educazione interculturale attraverso momenti di lavoro comune e di dialogo, attraverso l’inserimento nel ritmo della vita quotidiana, nelle famiglie e nella vita scolastica delle diverse città spagnole.

L’ISF segue un programma di Lingua Spagnola che non solo dipende delle lezioni di lingua, bensì anche dall’attuazione di un programma di attività culturali e di tempo libero che porta gli studenti ad immergersi totalmente nella cultura di Valencia. Tutte le attività sono state programmate in modo accurato, hanno compreso materiali adeguati e sono state condotte da professori-guida specializzati.

Le visite culturali hanno interessato la Cattedrale e il Miguelete, Torri del Serrano, La Lonja della Seta, la meravigliosa Città delle Arti e delle Scienze, i più importanti musei della città e tante altre attività come la gita al Parco Naturale della Albufera con passeggiata in barca e pranzo in ristorante con la tipica paella valenciana.

Le famiglie ospitanti collaborano regolarmente con la scuola e sono state selezionate dalla direzione locale, costantemente monitorate e altamente referenziate al fine di garantire agli studenti la migliore esperienza possibile durante il loro soggiorno.

Commenti dei nostri ragazzi

“Ha sido una experiencia muy divertida y bonita; me he encontrado muy bien con la familia y los profesores. Todas las visitas fueron muy interesantes y he aprendido más sobre la cultura y las costumbres españolas. He comido muchísimo de los platos típicos de Valencia como por ejemplo la paella valenciana, el arroz al horno y croquetas.”

“Fue una experiencia magnífica que siempre recordaré en cuanto era la última estancia lingüística que podía hacer; ha sido maravilloso estar 12 días con mis amigas y visitar con ellas la ciudad de Valencia. Lo que más me gustó fue el Oceanografic y el MUVIM, pero también las otras actividades fueron bonitas. Nuestra prof, Alba, ha sido fantástica y siempre la recordaré, como también Eric y Sara, todas personas maravillosas. Espero un día regresar a Valencia, que ahora, un poco como Sevilla, es mi segunda casa!”

La experiencia fue muy buena, me divertí mucho con mis compañeros y también con mis profesores, un día cuando sea mayor quería ir nuovamente en Valencia porque es una ciudad muy completa.”

“In generale queste esperienze servono a migliorare la lingua ma in realtà portano a creare grandi legami tra le persone e scoprirsi fino a imparare a conoscersi e, inoltre, capire quello di cui si è capaci.”

“Ha sido una experiencia muy bonita que me ha permitido hacer nuevos amigos y aprender más sobre la cultura y las costumbres españolas. La familia ha sido muy amable y disponible y tendrá siempre un lugar en mi corazón. Las visitas fueron todas interesantes y útiles. En resumen, aconsejaría esta experiencia porque me ha gustado muchísimo.”

“Como primera experiencia fue muy agradable, me divertí. La familia era muy amable y divertida, me la pasè muy bien y es una experiencia que ripeteria.”

“Fue una experiencia agotadora pero también muy instructiva, lo haría mil veces más.”

“Fue una experiencia en la que me prendí, aprendí a manejarme a mí mismo y a saber orientarme. Me gustaron mucho algunas cosas, como el oceanográfico y el espectáculo de los delfines, el museo del MUVIM, el museo y la historia de las falleras. Me hubiera gustado más vivir la ciudad incluso a nivel adolescente pero sin duda fue una buena experiencia que me gustaría volver a hacer.”

“Fue una experiencia agotadora pero también muy instructiva, lo haría mil veces más”.

“Esta experiencia me ha gustado mucho.las activididades eran bien organizadas y El alojamiento EN familia me ha gustado.los primeros Dias con mi copaneros eran un poco dificiles però despues nuestro rapporto es mejorado.Me gustaria hacere esta experiencia otra vez.”