Creiamo il GIOCASPORT

Il progetto CREIAMO il GIOCASPORT caratterizzante l'indirizzo Psicopedagogico  si svolge in sinergia  con il CSI di Savona  a partire dagli  anni ottanta  quando l'Istituto era ancora Magistrale.
Inizialmente le allieve imparavano i giochi proposti dai responsabili del CSI  per insegnarli in seguito ai bambini delle scuole elementari durante la manifestazione finale che aveva luogo presso i giardini della passeggiata a mare di Savona.
Con il passare del tempo il progetto è cresciuto e si è sviluppato come vero e proprio Tirocinio didattico sperimentale , a partire dall'A.S. 2016-2017 il progetto diventa Alternanza Scuola Lavoro e questo permette il riconoscimento delle ore di tirocinio svolte realmente sul campo da allieve ed allievi.
Le  classi dello psicopedagogico coinvolte da diversi anni svolgono il seguente iter didattico:
1- Ideazione e sperimentazione giochi durante le ore di scienze motorie, analisi e ricerca di varianti degli stessi, valutazione di eventuali correttivi - sempre monitorati e coadiuvati dai colleghi del CSI importante segmento di collegamento con le scuole primarie.
2-TIROCINIO DIDATTICO: Proposta ai bambini dei giochi sperimentati .Svolgimento di una o due ore di lezione sul campo da parte delle allieve-vi presso le scuole primarie di Albisola Sup. e Albissola Mare in orario mattutino e pomeridiano coadiuvati sul posto dai tutor del CSI.
3-Prove dei giochi rielaborati e selezionati  dai bambini stessi coadiuvati dagli operatori del CSI

La manifestazione finale  prevede 6 postazioni di gioco su cui ruotano i gruppi classe dei bambini.
A partire dall'A.S.  2013-2014  ho proposto  di inserire  un gioco sul tema della disabilità al fine disensibilizzare i bambini e le allieve del Liceo al tema, la prima esperienza ha visto anche il contributo didattico di una rappresentante dei Giovani Lions.

Ringraziamenti:
alle colleghe del  CSI prov.le  di Savona- a tutte le mie alunne ed alunni  partecipi al progetto
alle colleghe M. Lorenzini e R.Mercuri.

La responsabile per il Liceo Della Rovere Prof.ssa Rosanna la Spesa

(Nelle foto gli studendi delle classi 3° I e 4° I del Liceo Della Rovere)
Giocasport