Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

Dizionario Europeo dei modi di dire

Ecco il nostro Dizionario Europeo dei modi di dire

Il Dipartimento di Lingue del Liceo "G. Della Rovere" ha curato questo lavoro: gli studenti di alcune classi del Liceo Linguistico hanno lavorato sulle lingue studiate a scuola e non solo!!, grazie alla collaborazione degli studenti stranieri. 

Da sempre la conversazione quotidiana è caratterizzata da modi di dire che, di volta in volta, esprimono lo spirito del tempo.

Conoscere i modi di dire è fondamentale: fermarsi a traduzioni letterali rischia di portarci fuori strada e di farci cadere in tranelli fatali. Per questo motivo, sboccia per la prima volta, una piccola raccolta in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, tedesco e anche albanese!!), e dal momento che esistono moltissimi, gli studenti e le studentesse di alcune classi del nostro Liceo hanno lavorato su una selezione di uso più comune.

Una lettura estremamente curiosa e spesso sorprendente, ma soprattutto utile, perché ci offre uno strumento impareggiabile per parlare e scrivere diverse lingue in modo più ricco e personale.