Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

Dizionario Europeo dei modi di dire


Nasce il nostro Dizionario Europeo dei modi di dire

Il lavoro è work in progress, perché continuerà a essere ampliato e integrato: infatti  questa prima raccolta sarà aggiornata mensilmente dai nostri discenti per farla crescere nel tempo.

Il Dipartimento di Lingue del Liceo "G. Della Rovere" ne ha curato una prima redazione: in questa fase iniziale gli studenti di alcune classi del Liceo Linguistico hanno lavorato sulle lingue studiate a scuola e non solo!!, grazie alla collaborazione degli studenti stranieri. 

Nei prossimi mesi seguiranno nuove pubblicazioni grazie al lavoro di altre classi.

Da sempre la conversazione quotidiana è caratterizzata da modi di dire che, di volta in volta, esprimono lo spirito del tempo.

Conoscere i modi di dire è fondamentale: fermarsi a traduzioni letterali rischia di portarci fuori strada e di farci cadere in tranelli fatali. Per questo motivo, sboccia per la prima volta, una piccola raccolta in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, tedesco e anche albanese!!), e dal momento che esistono moltissimi, gli studenti e le studentesse di alcune classi del nostro Liceo hanno lavorato su una selezione di uso più comune.

Una lettura estremamente curiosa e spesso sorprendente, ma soprattutto utile, perché ci offre uno strumento impareggiabile per parlare e scrivere diverse lingue in modo più ricco e personale.