Ambasciatori della cultura della Legalità

Lunedì 6 maggio si è concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe 4E del Liceo Economico Sociale che quest'anno ha aderito al Progetto "Ambasciatori della cultura della Legalità" condotto in collaborazione con il CIRGIS (Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche) di Milano e Unione Industriali di Savona. Il Liceo Della Rovere  – unica scuola ligure chiamata a parteciparvi –  ha collaborato in rete con alcuni Licei di Milano, Novara e Ivrea.

L’iniziativa ha avuto un’importante valenza formativa e ha permesso agli studenti di riflettere su tematiche di attualità, anche attraverso il confronto con personalità di assoluto livello in campo giuridico, nel settore imprenditoriale e in quello della comunità scientifica.

Lo scopo era pertanto quello di condurre gli studenti alla maturazione di una consapevolezza in materia di legalità e sostenibilità con riferimento a Ambiente, Salute, Lavoro e Impresa. Questi i temi a cui sono stati dedicati i quattro incontri che, a partire dal mese di ottobre, hanno visto impegnati i nostri ragazzi presso sedi prestigiose quali il Tribunale di Milano e le Università IULM e Bicocca.

Nel quinto e conclusivo incontro, la 4E si è avvalsa anche del prezioso contributo in lingua inglese di quattro alunne della classe 4D del Liceo Linguistico. Insieme, gli studenti del Della Rovere si sono cimentati con quelli delle altre scuole nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di “Ambasciatori della cultura della legalità”, sottoponendosi al giudizio e alla valutazione di un’autorevole giuria presieduta dal Procuratore generale di Milano, dott. Alfonso.

La qualità delle loro presentazioni di fronte ad un’ampia platea, corredate anche da produzioni digitali, ha permesso a ben otto studenti del Liceo Della Rovere di essere selezionati per il conseguimento del titolo! Ecco i vincitori, a cui vanno i complimenti di tutta la scuola: Balzano Giovanni, Botta Chiara, Cairo Irene, Campana Mattia, Catalano Giada, Ngucaj Anxhela, Antonuccio Rebecca (4D) e Buscaglia Francesca (4D).

Gli studenti hanno vinto un viaggio premio a Roma in visita alla Corte Costituzionale.

Il riconoscimento ottenuto li condurrà, nel corso del prossimo anno scolastico, a farsi portavoce dei valori appresi presso i compagni più giovani negli Istituti Comprensivi del nostro territorio.