Giornata Europea delle Lingue
Il 26 settembre si è celebrata al “Della Rovere” la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d'Europa per promuovere il multilinguismo, la diversità culturale, l'apprendimento delle lingue, essenziali per la formazione degli studenti in un mondo sempre più globalizzato.
L'evento ha preso vita grazie all'impegno di un gruppo di insegnanti che ha reso partecipi 45 studenti, ciascuno con un bagaglio culturale e linguistico straordinariamente ricco. Il clima festoso ha coinvolto 111 studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio, insieme alle loro docenti accompagnatrici.
In poche ore, i ragazzi hanno potuto fare letteralmente il giro del mondo: infatti, per l’occasione, gli studenti del Liceo Linguistico, guidati dalla prof.ssa Timkova, hanno lavorato per preparare quiz sulle lingue e sull’Unione Europea, ma anche sul dialetto savonese, Kahoot e giochi da tavolo. Altri compagni hanno presentato danze tradizionali e specialità gastronomiche dei loro Paesi d’origine, facendo risuonare gli spazi della scuola con le loro voci e le loro musiche. Si è passati dalla Samba e la Capoeira, tipiche del Brasile, alle atmosfere irlandesi, il tutto degustando prelibatezze come baklava armeno e msemmen marocchino, cozonac rumeno e quesillo del Venezuela, Käsekuchen tedesco e busuu della Mongolia tra le altre. Una vera aria di festa multiculturale, piena di vivacità ed allegria, resa ancora più gioiosa dalle bandiere sventolanti e dai palloncini a richiamare tante nazioni del mondo - un microcosmo concentrato nel nostro Liceo!
Giornata Europea delle Lingue






