Teatro in lingua straniera
Lo scorso mercoledì 5 marzo 2025 gli alunni del nostro Liceo dell'Indirizzo Linguistico e LES delle classi 5D, 5G, 5L, 4D, 4G, 4L ,3D, 3G e 3 L che studiano spagnolo come seconda lingua comunitaria hanno avuto l'opportunità di partecipare agli spettacoli teatrali a cura della compagnia ALBAHACA TEATRO di Milvys López Humen.
La proposta didattica fa parte dell’iniziativa “Teatro in lingua straniera” promossa dal Dipartimento Linguistico che ha lo scopo di favorire e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.
Tre sono stati gli spettacoli, interpretati da attori professionisti di madrelingua spagnola, che prendono spunti da un’opera classica del’600 del dramaturgo Lope de Vega ,“ Fuente Ovejuna”; della figura femminile “La Pasionaria” durante la Guerra Civile spagnola e di Cristoforo Colombo come rappresentante della conquista americana.
La scenografia ha una forte componente musicale che aiuta lo studente a comprendere e seguire con maggiore coinvolgimento lo sviluppo delle trame. Gli studenti sono più motivati per approfondire e conoscere la cultura spagnola, sentire curiosità e interesse per il linguaggio teatrale e musicale.
Teatro in lingua straniera







