Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

Fiera Didacta Italia 2017


Il Liceo "Della Rovere" è stato invitato a partecipare alla Fiera Didacta Italia 2017, che si è svolta a Firenze dal 27 al 29 Settembre. Si è trattato di un importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, che, per la prima volta, è stato organizzato in Italia. Infatti  Didacta International, da oltre 50 anni, è ospitato in Germania.

L'obiettivo della Fiera è favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, sia attraverso attività espositive sia attraverso eventi come convegni, seminari, laboratori ecc. (inseriti dal MIUR tra quelli previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti), sui temi delle nuove tecnologie e della didattica, dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di II grado, dai corsi di specializzazione alla formazione professionale.

Il Liceo, partecipando a workshop e incontri, ha avuto la possibilità di approfondire temi sui quali si impegna da anni: dalla valutazione delle competenze, alla didattica personalizzata, all'Alternanza Scuola Lavoro. Inoltre i laboratori dell'INDIRE su "Quando lo spazio insegna" hanno ribadito il ruolo dello spazio nell'apprendimento, fornendo spunti interessanti nella progettazione delle attività didattiche che i Docenti del Liceo "Della Rovere" potranno proporre agli Studenti nell'aula 3.0 (al piano terra della Sede, ala ponente), che consente di trasformare lo spazio in modo funzionale a diversi modelli didattici, scelti in relazione agli obiettivi di apprendimento.