ANFITRIONE

Venerdì 1 giugno alle ore 19,30, al Teatro dei Cattivi Maestri, (Officine Solimano), andrà in scena “Anfitrione”, lo spettacolo rappresentato dal Laboratorio teatrale del nostro Liceo.

Il progetto del laboratorio teatrale è partito quest’anno ed ha coinvolto una trentina di studenti e studentesse che hanno lavorato con grande entusiasmo da Ottobre ad oggi.

Con l'avvio di questa attività il Liceo di Monturbano dà attuazione alle disposizioni contenute nella Legge 107/2015, nelle successive “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali per l’anno scolastico 2016 - 2017” e nel Protocollo d’Intesa del 4 febbraio 2016 siglato tra MIUR e Mibact, sul tema “Teatro e Cinema per la Scuola”; tutti questi documenti prevedono la promozione delle attività teatrali nella progettazione delle scuole.

Per il debutto è stato scelto uno dei miti più conosciuti dell’antichità, quello di Anfitrione, marito di Alcmena, con la quale Giove, invaghitosi di lei, si unisce prendendo le sembianze del marito assente.

La storia è stata resa celebre dall’“Anfitrione” di Plauto, preceduto da un notevole numero di Anfitrioni più antichi e seguito da una serie ancora più lunga di riscritture che vanno dal Medioevo all’età contemporanea.

Lo spettacolo allestito dai nostri studenti si propone appunto di fare un’incursione tra le opere dei principali autori che si sono occupati di questo mito, partendo dal testo plautino e passando attraverso le riletture di Molière, Kleist e Giraudoux per cogliere le varie sfaccettature di una vicenda ancora oggi affascinante.

L'“Anfitrione” del Liceo, con la regia di Francesca Giacardi della Compagnia Teatrale Cattivi Maestri di Savona, sarà replicato sabato 2 giugno alle 20,30 sempre alle Officine Solimano.

Il Referente dell’attività

Prof. Piercarlo Costanzo

Prof. ssa Daniela Ferraro

(In allegato la locandina dello spettacolo)