Scambio con la Germania

La scuola partner è il Mädchengymnasium St. Agnes di Stoccarda. Si tratta di un liceo femminile (ma il corpo docente è laico e misto),  fondato alla fine dell’Ottocento dall’ordine francescano.  Il Liceo Sankt Agnes  offre l’insegnamento curricolare della lingua italiana e si caratterizza per il suo impegno educativo in campo sociale, ambientale e artistico-musicale; inoltre organizza  regolarmente scambi culturali con numerosi paesi europei ed extraeuropei.

Stoccarda è una metropoli regionale (il capoluogo della regione del Baden-Württemberg nella Germania meridionale), ha circa 600.000 abitanti  ed è conosciuta come sede di numerose industrie  (Mercedes-Benz, Porsche, Bosch) e  della fabbrica di cioccolato Ritter Sport .

Lo scambio, iniziato nell’anno scolastico 2016-17,  si svolgerà nel 2019-2020  per la quarta volta consecutiva; è rivolto principalmente alle classi seconde e consiste in uno scambio di visite: le studentesse tedesche vengono a Savona una settimana in ottobre e i partner italiani ricambiano la visita in marzo. In entrambe le fasi dello scambio i partecipanti sono ospitati presso la famiglia del loro partner, di cui condividono la vita familiare e il tempo libero al pomeriggio. Inoltre gli studenti  frequentano per alcune ore le lezioni nella scuola ospitante e partecipano ad un programma di visite turistiche a Savona / Genova e naturalmente anche a Stoccarda e dintorni.