Le tue radici nel futuro

Stage a Aix-en-Provence

Stage a Aix-en-Provence

Le studentesse e gli studenti  del nostro  Liceo, accompagnati dalle docenti  Chiara Faucci e Antonella Bottoni, sono partiti domenica 31 agosto per partecipare ad una settimana di stage linguistico a Aix-en-Provence,  la splendida città universitaria delle mille fontane, città natale di Paul Cézanne ove il pittore visse e lavorò a lungo, e centro culturale e artistico della magnifica regione dei colori e dei profumi, la Provenza.

I nostri studenti hanno frequentato ogni mattina, dalle ore 9 alle ore 13 il corso di potenziamento linguistico (livelli A2 - B1 - B2) proposto dal centro dell’Alliance Française a Aix-en-Provence,  tenuto da docenti di madrelingua francese, che ha avuto lo scopo di rafforzare le loro competenze linguistiche e di renderli più autonomi nella produzione orale.

Sono stati accolti da famiglie francesi ed hanno avuto l’opportunità, quindi, di immergersi nella quotidianità, nelle abitudini, nella cultura del paese di cui studiano la lingua. La sera, gli studenti hanno cenato presso le famiglie accoglienti, mentre a pranzo la scuola dell'Alliance proponeva “baguettes” farcite o insalate, dessert e acqua.

Le attività pomeridiane hanno portato alla scoperta dell’incantevole centro storico di Aix-en-Provence con la sua cattedrale, l’animatissimo Cours Mirabeau e il museo Granet con  l’interessante mostra dedicata a Paul Cézanne.

Inoltre,  gli studenti hanno avuto modo di visitare Antibes e Cannes durante il viaggio in bus e di apprezzare, nel corso delle escursioni organizzate dall’Alliance Française,  la bellezza e la ricchezza di siti  di interesse artistico e culturale come l’affascinante Marsiglia, Avignone, la città dei papi e il Pont du Gard, immergendosi nella magica atmosfera provenzale dai profumi di lavanda e “lavandin”....

Aix-en-Provence_2025
Francia_1 Francia_2 Francia_3 Francia_4 Francia_5 Francia_6