SCHOOL INTEGRATION PROGRAMME

School Integration programme – Cheltenham, UK

Quest’anno ha visto la nostra scuola rilanciare le proposte di stage linguistico all’estero. Per il biennio abbiamo proposto una formula di viaggio molto diversa – un full immersion dentro una scuola statale inglese! Ben 43 alunni provenienti sia dall'indirizzo Linguistico sia dalle Scienze Umane e LES hanno aderito e sono stati accompagnati dalle Proff.sse Hicks, Khan e Santini per una settimana dall'11 al 18 settembre.
Siamo a Cheltenham, una cittadina nella contea di Gloucestershire famosa per la sua architettura Regency e nota come stazione termale. Dopo una prima giornata di giro per la città gli alunni sono arrivati alla scuola St Peter’s High school situata a Gloucester poco distante da Cheltenham. Ogni nostro alunno ha avuto un ‘buddy’ e sono stati trasportati nel mondo della scuola inglese! Hanno potuto vedere e seguire le lezioni con i loro coetanei inglesi…e capire una realtà molto diversa.
L’esperienza è stata molto apprezzata anche dalla scuola inglese – una scuola statale come la nostra dove tanti alunni non hanno mai viaggiato all’estero quindi non soltanto i ‘buddies’, ma anche altri ragazzi erano curiosi di conoscere ‘the Italians’.
I ragazzi hanno vissuto una settimana in famiglia che ha dato loro la possibilità di mettere in pratica la lingua nonché mettersi un po’ alla prova – lo spirito di adattamento è fondamentale.
Nella giornata di sabato, i ragazzi hanno completato il soggiorno trascorrendo una giornata con la famiglia inglese oppure facendo una gita a Bristol, città natale del famoso street artist Banksy.
Partenza per Italia domenica…lasciando un pezzettino di cuore qua in Inghilterra…pronti a pensare alle prossime partenze!

Cheltenham_UK