Stage a Berlino
STAGE LINGUISTICO A BERLINO
7 – 14 SETTEMBRE 2024
Dal 7 al 14 settembre 2024 un gruppo di studentesse e studenti delle classi 1^L, 1^H, 2^LH, 3^DL e 4^LH ha preso parte allo stage nella capitale tedesca organizzato dalla scuola, caratterizzata da attività di potenziamento linguistico a iniziative culturali dalla profonda valenza educativa, alla scoperta della metropoli situata nel cuore d’Europa.
Il ruolo assunto da Berlino e dalla Germania nel recente passato ha segnato il percorso svolto nell’arco delle varie giornate, nelle quali si sono alternate visite legate all’arte e alla cultura e altre che hanno ripercorso le pagine più significative della storia del XX secolo. La settimana si è aperta con la visita del Reichtstag, lo storico edificio che ospita il Parlamento tedesco, dove è stato possibile entrare nella sala dell’assemblea plenaria e ammirare il panorama dalla cupola in vetro, opera dell’architetto Norman Foster. Le studentesse e gli studenti hanno inoltre potuto letteralmente toccare con mano alcuni dei simboli di questa città, dalla Kaiser Wilhelm Gedächtniskirche, monumento posto a memoria dell’orrore della guerra sul Kurfürstendamm, alla East Side Gallery, il tratto del muro di Berlino rimasto ancora in piedi e divenuto negli ultimi 35 anni una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. L’esperienza senz’altro più toccante è stata la visita allo Jüdisches Museum, opera di un altro celebre architetto, Daniel Libeskind, che ha concepito l’edificio stesso come esperienza multisensoriale per ripercorrere il tumultuoso percorso degli Ebrei in Europa dal Medioevo alla contemporaneità, con le sue salite e le sue brusche deviazioni a suscitare smarrimento e confusione nel visitatore. Altra esperienza di grande impatto è stata la visita alla Gedenkstätte Bernauer Straße (Memoriale del Muro di Berlino), situato nel punto dove sorse il primo tratto della barriera che ha diviso la città per 28 anni e che ha segnato, spesso in maniera indelebile, il destino di tante persone.
Ma Berlino è anche una città estremamente dinamica: le studentesse e gli studenti hanno visitato l’Olympiastadion, sede dei Giochi Olimpici del 1936 e della gloriosa finale dei mondiali di calcio vinti dalla nazionale italiana nel 2006; Alexanderplatz e Potsdamer Platz, entrambe luoghi fulcro della vita cittadina tra le due guerre mondiali e ora luoghi simbolo della contemporaneità. Infine, c’è stato anche tempo per una “gita fuori porta” a Potsdam, cittadina immersa nell’area fluviale del Brandeburgo nonché esempio della rinascita tedesca dopo la riunificazione e sede dello Schloss Sanssouci, opera di arte Rococò voluta da Federico il Grande di Prussia e patrimonio UNESCO.
L’esperienza è stata completata dalla vita nelle famiglie, con cui i ragazzi hanno condiviso le serate e presso le quali hanno potuto conoscere la quotidianità in una grande città, rendendo i giorni trascorsi in Germania un’occasione di crescita e di arricchimento personale, ma soprattutto uno stimolo a cercare di superare i propri limiti e i propri timori, mettendosi in gioco in una realtà davvero dinamica e multiculturale.