Soggiorno linguistico a Montpellier

L'Occitania è una terra nel sud della Francia ricca di arte e natura, fra il Mediterraneo e i Pirenei, che custodisce castelli, panorami incantevoli e città ricche di storia e di arte. Proprio una di queste è stata destinazione dello stage linguistico del nostro Liceo, a cui hanno partecipato 24 studenti e studentesse delle classi 1E, 1DI, 1F, 2E, 2LH, 3LH,3DE, 4D, dal 4 al 10 settembre 2022.
Proiettati insieme alle professoresse Chiara Faucci, Antonella Bottoni e Mara Ferrando nella ridente Montpellier, i ragazzi hanno potuto scoprire una città storica ma allo stesso tempo moderna, multiculturale, dinamica e giovane grazie all’organizzazione dell’Alliance Française: la passeggiata nell'Ecusson ci ha fatto immergere nella magica atmosfera medievale; i parchi e i giardini come il Peyrou, le piazze più belle della città, l’architettura contemporanea e il Musée Fabre, ricco di capolavori, ci hanno sorpreso piacevolmente.
Le ore di studio mattutino presso la sede dell’AF, calibrate sugli interessi e sul livello linguistico degli studenti, hanno portato i ragazzi a confrontarsi anche al di fuori delle mura della scuola, con i passanti, la cultura e le tradizioni del posto; anche le ore trascorse con le famiglie ospitanti, accoglienti e disponibili, sono state un bel terreno su cui mettersi alla prova! E i momenti divertenti non sono mancati: le guide che ci hanno accompagnato a visitare Montpellier e le splendide cittadine di Aigues-Mortes e Sète hanno coinvolto i ragazzi con la loro capacità comunicativa e… a colpi di chitarra, contaminando musica francese e italiana! Ci si è avvicinati anche alla cucina francese - in verità in Occitania molto simile alla nostra - e assaggiato alcune specialità: la Fougasse d’Aigues-Mortes richiama col nome uno dei nostri più famosi prodotti locali, ma il suo sapore dolce, profumato d’arancia, ha lasciato perplesso più di uno studente… anche questo fa parte del viaggio e della scoperta. E se qualcosa questo viaggio ha lasciato agli studenti è di certo, oltre ad aver potenziato le proprie competenze linguistiche, la voglia di ripartire al più presto!
Rien ne développe l’intelligence comme les voyages.
Nulla sviluppa intelligenza come il viaggio (Émile Zola)

Montpellier