Graduatorie Eduscopio

La Fondazione Agnelli ha pubblicato il 15 di novembre 2016, in EDUSCOPIO,  i risultati dell'annuale ricerca che permette di stilare le graduatorie di merito delle scuole dello stesso indirizzo.

https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore#table-slide ( clicca qui per accedere)

Nell'intenzione della Fondazione, Eduscopio misura l'efficacia di una Scuola di II grado guardando gli esiti universitari e occupazionali di chi l'ha frequentata.

Sono 6000 le scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 950.000 diplomati.

Per tener conto dell'ambito territoriale nel quale ogni scuola opera  il confronto è possibile nel raggio, al massimo, di 30 km.

Come si sono  classificati  i Licei  Della Rovere?

Nell'Indirizzo Liceo delle  Scienze Umane comprensivo dell'Economico Sociale occupiamo la prima posizione, davanti a tutti gli altri Licei genovesi!

Siamo orgogliosi del risultato, anche se riteniamo indice di debolezza economica del territorio la rinuncia, di ancora troppi  studenti, a intraprendere il  percorso universitario.

Per l'Indirizzo Liceo Linguistico terza posizione.

Sappiamo che non è così!

Evidentemente siamo penalizzati dalla presenza del doppio diploma ESABAC. La ricerca escude infatti dal computo gli studenti che proseguono gli studi in Università estere.  L'internazionalità del nostri corsi e la facilità di iscrizione nella vicina  Francia spinge ogni anno  gli studenti ad ampliare gli orizzonti della formazione. Non cambieremo la nostra proposta formativa d'eccellenza   per guadagnare qualche punto in graduatoria!