Scambio culturale con l’Agrupamento de Escolas Prof. Agostinho da Silva
Cronaca di una settimana incredibile
Dal 26 ottobre al 1 novembre 2025, il nostro liceo ha avuto il piacere di ospitare alunni e docenti provenienti dall’Agrupamento de Escolas Prof. Agostinho Da Silva di Casal de Cambra (Sintra), in Portogallo.
È stata una settimana ricchissima di attività, momenti di condivisione e arricchimento per tutti: studenti, famiglie e personale scolastico coinvolto.
Le mattinate di lunedì, mercoledì e giovedì si sono svolte a scuola, dove gli studenti si sono cimentati nei laboratori didattici e culturali e hanno scoperto la vita scolastica dei nostri studenti.
Nella giornata di martedì, il gruppo è andato in visita a Genova, alla scoperta della città medievale prima, attraverso la bellissima visita guidata attraverso la casa di Colombo e le mura di porta Soprana, e poi del porto antico, con un’escursione pomeridiana in battello.
Il mercoledì pomeriggio abbiamo avuto l’occasione di ammirare la creazione del vetro soffiato di Altare nel laboratorio di Costantino Bormioli, mentre il giovedì i nostri studenti hanno guidato il gruppo alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Savona.
Il venerdì siamo andati, infine, al parco ornitologico di Arenzano, dove gli studenti del Della Rovere hanno organizzato un gioco all’insegna dell’arricchimento culturale e della cittadinanza attiva.
Il venerdì sera, al ristorante, abbiamo festeggiato insieme la settimana trascorsa, con buon cibo, balli di gruppo e tante risate!
Il sabato mattina, con un nodo alla gola e con un’immensa gratitudine per la settimana trascorsa insieme, abbiamo salutato i portoghesi con la promessa di rivederci, ospiti presso la loro scuola, a fine novembre.
Di seguito, alcune testimonianze delle famiglie e degli studenti italiani coinvolti nello scambio:
“Grazie davvero è stata una bellissima esperienza. È vero in pochi giorni questi ragazzi sono entrati nelle nostre vite e nei nostri cuori lasciandoci un bellissimo ricordo.”
Mamma Federica
“Siamo tutti un po' tristi e commossi.. In poco tempo i ragazzi sono entrati nella nostra vita e hanno preso una parte del nostro cuore. Abbiamo vissuti i momenti di pura gioia e solidarietà.”
Mamma Marina
“Grazie di vero cuore e stata una bellissima esperienza. Si sente un vuoto in casa.. Mi viene il magone disfare il letto dove ha dormito, vedere il cassettone dove teneva la roba vuoto.. non mettere un posto in più a tavola.”
Mamma Antonella
“Questa settimana è stata fantastica. All'inizio avevo un po' paura dovendo ospitare un ragazzo, ma alla fine mi sono divertita più del previsto. Tutte le attività erano belle, e l'aver potuto conoscere ragazzi di un altro paese è stato incredibile.”
Alice
“Questa esperienza mi è piaciuta molto perchè ho conosciuto persone nuove e, dai loro racconti, ho imparato qualcosa sulla vita in Portogallo. Inoltre, per me, è stata molto importante per superare un po' la timidezza.”
Aurora

Portogallo

