Crescere con l’Alternanza Scuola Lavoro

Martedì 22 maggio, in occasione della XII Settimana dell’Infanzia, anche quest’anno organizzata dalla Divisione di Pediatria e Neonatologia di Savona e dall’Associazione Cresci attiva presso il reparto dell’Ospedale San Paolo, si sono tenute a Savona una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza in merito.

L’idea, fortemente voluta dal primario Prof. Amnon Cohen e patrocinata dall’Asl 2 e dal Comune di Savona, si è concretizzata nella realizzazione di tre distinti convegni che hanno permesso di affrontare la tematica della "crescita" da diverse angolazioni. Autorevole garante dell’unitarietà dell’approccio è stato il Dott. Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva e psicoterapeuta ben noto nella comunità scientifica, che è intervenuto come relatore.

In particolare, presso l’aula magna del Liceo “Giuliano Della Rovere”, il Dott. Aceti si è incontrato con gli studenti che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno svolto il proprio percorso di Alternanza Scuola Lavoro in Pediatria, affiancando il personale del reparto – coordinato dalla Dott.ssa Patrizia Marenco – le educatrici dell’Associazione Cresci e le volontarie di Culle Coccole Favole.

Si tratta di venti alunni delle classi terze e quarte che, a partire dal mese di novembre, si sono alternati presso il servizio, per quindici giorni consecutivi. Il progetto, reso possibile da un’apposita convenzione stipulata fra il Liceo “Della Rovere” e l’Azienda Sanitaria Locale del Savonese, ha dato risultati soddisfacenti e verrà riproposto in continuità anche nel prossimo anno scolastico.

Nel corso del convegno dal titolo “Crescere con l’Alternanza Scuola Lavoro”, il Dott. Aceti ha guidato gli stagisti in una rilettura dell’esperienza a partire dalle pagine più significative dei loro Diari di bordo, uno degli strumenti previsti dalla normativa per accompagnare i ragazzi durante le attività di stage.

L’incontro, svoltosi alla presenza dei vertici del Reparto, dei responsabili dell’Associazione Cresci e della Dirigente del Liceo “Della Rovere” prof.ssa Daniela Ferraro, si è così tradotto in una preziosa opportunità formativa che si è inteso rivolgere anche a due classi del liceo delle Scienze Umane: la 5A , a coronamento del percorso di studi, la 3I e le 2E,G, come stimolo per un impegno futuro nei luoghi in cui, come in Pediatria, meglio si fondono la sicura professionalità degli operatori e la freschezza dell’apporto di volontari e studenti in Alternanza.

Altre informazioni sull'evento sono disponibili qui.