Berlino

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il Liceo Della Rovere ha riproposto lo stage linguistico a Berlino. Per le sue testimonianze storiche la città di Berlino è particolarmente adatta a un soggiorno di studio; allo stesso tempo,  la sua atmosfera dinamica e multiculturale la rende attraente per i giovani.

Lo stage si è svolto dal 7 al 14 settembre 2019 e quest’anno vi hanno partecipato 36 studenti di diverse classi  del Liceo Linguistico, dalla prima alla quinta.

Gli studenti hanno seguito un corso di lingua tedesca, programmato a diversi livelli, presso l’istituto did Deutsch-Institut. Nel tempo libero gli insegnanti accompagnatori prof. Cuccia, Parodi e Portesio hanno proposto diverse attività culturali e ricreative: visite a musei (Museo Ebraico, Museo di Pergamo) e al Memoriale del Muro; inoltre gli studenti hanno visitato la cupola del Parlamento e lo Stadio Olimpico di Berlino e hanno partecipato a un’escursione in battello sul lago di Wannsee.

Le famiglie ospitanti hanno contribuito alla riuscita del progetto dando agli studenti la possibilità di fare un’esperienza interculturale e di mettere in pratica  le conoscenze linguistiche acquisite.

Berlino 2019