Stage a Vichy
Le studentesse e gli studenti del nostro Liceo “Giuliano Della Rovere” di Savona, accompagnati dalle docenti di Francese Chiara Faucci e Adriana Capani, hanno partecipato allo stage linguistico a Vichy, l’elegante stazione termale nel cuore della verdissima regione dei vulcani, l’Auvergne.
I nostri studenti hanno avuto la splendida opportunità di frequentare il corso di potenziamento linguistico proposto dal “Cavillam”, il miglior centro linguistico di tutta la Francia, famoso per le sue attività di formazione destinate a docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Le attività didattiche dello stage, coordinate e svolte da docenti di madrelingua francese, hanno avuto lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche dei nostri studenti e di renderli più autonomi nella produzione orale.
Inoltre, la vita nelle famiglie francesi che li hanno accolti, ha dato la possibilità agli studenti di immergersi nella quotidianità, nelle abitudini, nella cultura del paese di cui studiano la lingua.
Le attività pomeridiane hanno portato alla scoperta dell’incantevole cittadina di Vichy, la regina delle città d’acqua, adagiata sulle rive dell’Allier, con i suoi magnifici giardini e il Parc des Sources, con le sue sorgenti termali, il suo Teatro dell’opera e il Grand Casino, le sue architetture di vetro e metallo, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale.
Oltre a Vichy gli studenti hanno avuto modo di apprezzare la bellezza e la ricchezza culturale e artistica di città come Chambéry e Clermont-Ferrand. Da non dimenticare l’escursione naturalistica al Puy-de-Dôme che ha offerto agli studenti l’opportunità di contemplare l’eccezionale paesaggio vulcanico, patrimonio universale dell’UNESCO.
Una intera mattinata è stata dedicata alla città di Lyon, un circuito di scoperta della celebre città francese che, dalla collina di Notre-Dame de la Fourvière, attraverso la città vecchia con i suoi vicoli, i suoi “traboules” e suoi murales, ha raggiunto Place Bellecour nella città nuova.
Infine bisogna ricordare che il centro “Cavillam” ha proposto agli studenti attività pomeridiane di svago come la pétanque, un quiz a premi sulla cultura francese, la scoperta della città di Clermont-Ferrand attraverso una sorta di caccia al tesoro e una golosa degustazione di prodotti locali come i celebri cinque formaggi DOP della regione: Bleu d’Auvergne, Fourme d’Ambert, Cantal, Saint-Nectaire, Salers.