Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

Giornata della Sicurezza in Rete


 

Il Liceo della Rovere per la Giornata del Nodo Blu 2019 ha organizzato, per tutto il biennio, una scena teatrale con la tecnica del Teatro dell’Oppresso. Si mette in atto una situazione di bullismo scolastico che sfocia nel cyberbullismo e si invitano successivamente gli spettatori a dire la loro, ad intervenire, a sostituirsi agli attori per trovare soluzioni o situazioni alternative. È una tecnica teatrale che ha come obiettivo l’analisi e la soluzione dei conflitti, progettata e rivolta ai non-attori che da spett-attori, diventano attori che, a loro volta, capovolgono la scena. Questa tipologia di teatro si prefigge di rappresentare le oppressioni quotidiane con l’intento di trovare strategie per affrontarle e possibilmente trasformarle.

Questa opportunità di riflessione è stata realizzata dalla Commissione di ragazzi “Non è uno scherzo!” che da tre anni si impegna per prevenire ogni forma di bullismo nel Liceo, con collaborazione di Francesca Giacardi dei Cattivi Maestri.

Referenti del progetto sono le professoresse Dina Molino e Federica Giacardi.

 

spettacolo5febbraio

In allegato la circolare con le iniziative del nostro Liceo per la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day - SID)

SID

Link al sito del MIUR 

Link al sito di Generazioni Connesse

 

Circ_132_Giornata_nazionale_del_Nodo_Blu.pdf