Google Suite

G-Suite for Education
Da diversi anni Google offre alle scuole la gestione della sua suite che comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom, You Tube ecc.
Tutti questi strumenti risultano particolarmente indicati in questo periodo di sospensione delle attività, in cui la scuola mette in pratica la didattica a distanza prevista dagli ultimi DPCM.
Tali strumenti verranno utilizzati dai docenti a seconda dell'applicabilità alle singole disciline e della loro utilità alle materie stesse.
Di seguito l'elenco delle principali applicazioni.
GMail: la posta elettronica, che gli studenti possono usare per comunicare SOLO con indirizzi del dominio @liceodellarovere.net e che non è abilitato per ricevere o inviare ad altri destinatari.
DRIVE: l'archivio che comprende applicazioni come editor di testo (Documenti), fogli di calcolo (Fogli), Presentazioni, questionari (Form). I file e le cartelle possono essere condivise con altre persone (docenti e studenti) in diverse modalità (visualizzazione, commento, modifica).
In particolare, in questo momento, per favorire la didattica a distanza potranno essere utili:
CLASSROOM che consente di creare classi virtuali, assegnare compiti e comunicare, bypassando le problematiche emerse con le aule virtuali del Registro Elettronico, che non sempre danno notifiche né a docenti né a studenti.
HANGOUTS MEET che serve per comunicare via chat e videoconferenza, tra due o più persone. Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google ha messo a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate come le videochiamate fino a 250 partecipanti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
Tutte le applicazioni includono anche strumenti per l'accessibilità.