Valencia, maggio 2023

Valencia, maggio 2023: Turismo, Publicidad y Periodismo

Venticinque studenti e studentesse delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo linguistico sono stati selezionati per trascorrere una settimana di tirocinio a Valencia. L’attività, iniziata il 24/05/2023 e conclusa  il 30/05/23, è stata finanziata dal nostro istituto nell’ambito della progettazione Erasmusplus 2023. Il tirocinio, di natura strettamente didattica e formativa, ha permesso agli allievi di approfondire la lingua spagnola ed in particolare la “microlingua” utilizzata nei settori professionali del giornalismo, pubblicità e turismo e di comprendere meglio le possibilità e le opportunità di un mercato del lavoro europeo. Il gruppo di tirocinanti ha incontrato i manager delle imprese di settore, visitato le aziende e fatto ricerche sul campo attraverso interviste e questionari finalizzati alla stesura di un progetto imprenditoriale in cui sviluppare una strategia di marketing per promuovere e/o espandere un’impresa - una di quelle visitate  creando un nuovo prodotto da commercializzare dopo un’attenta analisi comparativa del mercato e delle abitudini di consumo. Non sono mancate infine occasioni per visitare i luoghi più importanti della città grazie a un fitto programma culturale che li ha fatti immergere nello stile romanico e barocco e nell’avanguardia architettonica della Ciudad de la Ciencias di Calatrava.  Un’esperienza formativa importante che il nostro liceo auspica di ripetere il prossimo anno con nuove destinazioni e attività.

Il liceo "Della Rovere" a Valencia - maggio 2023