Criteri riconoscimento crediti

(dal PTOF 22/23)

Criteri di riconoscimento delle attività che contribuiscono all’attribuzione del credito, nell’ambito della banda di oscillazione prevista dalla norma.
Le esperienze condotte dagli studenti che danno luogo a credito possono essere suddivise nelle seguenti aree:
A. didattica - culturale
B. del volontariato
C. dello sport.
Le attività possono essere organizzate dal Liceo o da altri ma, in ogni caso, devono essere svolte in orario extra - curricolare e possedere congiuntamente i seguenti requisiti:
• l’attività deve essere qualificata e documentata;
• l’attività deve far acquisire competenze preferibilmente coerenti con l’indirizzo liceale frequentato;
• l’attività deve contribuire alla formazione della persona/del cittadino e alla sua crescita umana, civile e culturale.
Si riconoscono pertanto:
-frequenza di almeno due terzi del monte ore previsto per i corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello A2, B1, B2, C1 riconosciute a livello europeo e rilasciate, dopo il superamento dell’esame, dagli enti certificatori accreditati dal MIUR (Trinity, Cambridge, Goethe Institut, Alliance Française, Cervantes). Per la classe terza si valuteranno anche i corsi seguiti in seconda;
-frequenza di almeno due terzi del monte ore previsto per i corsi di potenziamento di chimica e di biologia;
-attività teatrale (interna al Liceo, nell’ambito del progetto “Laboratorio teatrale", che per l'a.s. 22-23 prende il nome di "Al tempo degli Scolopi" e "Insieme sul palco") ed esterna;
-attività musicale interna al Liceo, nell’ambito del progetto “Musicarte”, che per l'a.s. 22-23 prende il nome di "Musicando si impara";
-qualificazioni in ambito matematico in giochi organizzati dal MIUR (Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede);
-attività di Orientamento in uscita, gestita dalla Scuola, frutto di convenzione con l’Università e con attestazione finale;
-contributo alle attività di informazione/promozione del Liceo;
-ruolo di tutoraggio nell’ambito del progetto di assistenza allo studio gestito direttamente dagli studenti;
-attività nell’Associazione “Giovani per la Scienza”;
-partecipazione continuativa al progetto “Giornalino telematico di Istituto”, con l’elaborazione di un intervento pubblicabile al mese;
-partecipazione continuativa alle attività della Commissione “Non è uno scherzo! ;
-esperienze di accoglienza in qualità di hostess durante convegni o seminari organizzati dal Liceo o da soggetti esterni;
-mobilità all’estero con Organismi riconosciuti dal MIUR;
-attività musicali svolte in modo continuativo presso i Conservatori di Musica;
-attività sportive di qualsiasi genere riconosciute dal CONI e a fronte di un tesseramento presso una Società;
-partecipazione a selezioni e/o gare nazionali e/o regionali, (rientrano in questo ambito anche i corsi e le esibizioni di danza);
-attività di volontariato, legate alla solidarietà e alla cooperazione. Si ribadisce che la partecipazione non deve essere sporadica ma continuativa e certificata nella modalità e nei tempi;
-attività di gestione gruppi, (scout, animazione e intrattenimento presso centri dell’infanzia e giovanili). Si ribadisce anche in questo caso che la partecipazione non sia sporadica ma continuativa e certificata nella modalità e nei tempi.
Per quanto riguarda le attività svolte esternamente al Liceo, tutta la documentazione relativa alle attività svolte, presentata per il riconoscimento del credito, deve riportare con precisione gli estremi indicativi dell’Organizzazione che la rilascia, la descrizione sintetica dell’attività svolta, i tempi entro cui questa è avvenuta, l’impegno profuso, i compiti svolti e i risultati raggiunti. Per quanto riguarda le attività svolte internamente al Liceo, è compito del docente referente di progetto monitorare le presenze, in modo da certificare, per ciascuno studente, il raggiungimento del monte ore di frequenza (almeno i due terzi). Per la classe terza si valuteranno anche i corsi seguiti in seconda. Tale documentazione deve pervenire al Coordinatore di classe tassativamente entro il 15 maggio in modo da averne contezza in congruo anticipo.
Si precisa che:
1. Tranne i casi specificati ai punti precedenti, non si attribuisce un credito ai vincitori di concorsi poiché beneficiano già di un premio.
2. Non si attribuisce un credito per lo svolgimento di attività per le quali lo studente è in possesso di una qualifica professionale ed è retribuito, (allenatori, animatori, formatori, bagnini ecc.).
3. Non si attribuisce credito per la partecipazione a stages linguistici/vacanze studio estivi poiché, per evidenti motivi, l'adesione è subordinata anche alla disponibilità economica delle famiglie degli studenti.
Si ribadisce che l’intento è evitare ogni possibile sottolineatura di differenze per quanto riguarda lo status socioeconomico degli studenti e delle famiglie.
RICONOSCIMENTO E ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
L’attribuzione del credito formativo avviene in base alla norma vigente, essenzialmente costituita dal DM n. 49/00 che rinvia, per alcuni aspetti, al DPR n. 323/98 e al DM n. 42/07, come si evince dalla lettura delle annuali ordinanze sullo svolgimento degli Esami di Stato. Il Collegio Docenti del Liceo ritiene che il conseguimento:
- dell’ECDL (Patentino Informatico Europeo),
- delle Certificazioni linguistiche (con indicazione del livello raggiunto),
- dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero del DAE, acquisito al termine del percorso formativo nell’ambito del Progetto “Lorenzino Astengo”, in base alle norme vigenti, possano essere considerate esperienze che danno luogo alla determinazione del credito formativo. Si tratta, infatti, di qualifiche supplementari acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, che forniscono competenze trasversali a tutti gli Indirizzi del Liceo e che sono coerenti con i contenuti dei tre corsi di studio.