Allievi con DSA

L’Istituto agisce nel pieno rispetto della normativa vigente – legge 170/2010 e successive “Linee Guida sulle difficoltà specifiche di apprendimento in ambito scolastico” del 2011 – nel farsi carico con particolare attenzione e cura degli alunni con difficoltà specifiche d’apprendimento (DSA).

Allo scopo di facilitare e coordinare l’azione didattica rivolta a garantire il diritto allo studio agli alunni interessati da tali difficoltà, è stato nominato un Referente, con competenze specifiche, al fine di supportare anche il lavoro dei docenti. Entro la fine del mese di novembre gli insegnanti predispongono il PDP per ogni alunno in possesso di diagnosi. Qualora sopraggiungessero diagnosi oltre il 30/11, all’inizio del secondo quadrimestre gli insegnanti interessati procederanno alla stesura del PDP e allo condivisione dello stesso con i genitori, entro la fine di marzo.

Il Liceo nel a.s. 2014-2015 ha partecipato al progetto promosso dal Rotary Club di Savona, in collaborazione con AID, relativo all’utilizzo del software Teachermap per la creazione di mappe concettuali e lezioni multimediali, durante il quale sono stati formati alcuni docenti dell’istituto.

In passato, 18 docenti hanno partecipato alla formazione on line prevista dal Progetto “Scuola amica della Dislessia”, concludendo positivamente il percorso; grazie a ciò, la nostra Scuola ha ottenuto l’attestato di “Scuola Dislessia Amica”.

Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Lo scorso anno è stato attivato, in via sperimentale, uno Sportello di 10 ore, suddivise in 5 incontri, gestito dalla Docente Referente, Funzione Strumentale DSA/BES, rivolto agli studenti del biennio, per favorire la capacità di costruire buone mappe, utilizzando software dedicati.

Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:

1 - caratteristiche essenziali di una buona mappa, regolamento di Istituto al riguardo e suggerimenti per un buon utilizzo;

2 – Cmap: software gratuito per la costruzione di mappe (dove scaricarlo, come costruire una mappa con Cmap, esempi di mappe);

3 – cenni su Supermappe;

4 – lavoro di laboratorio assistito sulla costruzione e/o correzione di mappe.