Le tue radici nel futuro

Criteri per i viaggi di Istruzione

Criteri per i viaggi di Istruzione 

o Ogni viaggio potrà svolgersi se vi saranno almeno due o tre Classi partecipanti e se di ogni Classe parteciperanno almeno i 2/3 degli Studenti. 

o La meta verrà decisa dal Consiglio di classe tra quelle proposte dalla responsabile Viaggi di Istruzione. 

o Le mete dovranno essere scelte in Italia; per le classi 3^-4^-5^ potranno essere presi in considerazione paesi stranieri (Stati limitrofi) collegati alle programmazioni didattiche. 

o Il Viaggio di istruzione per le classi 5^ verrà organizzato all’inizio dell’anno scolastico (mesi di Ottobre/Novembre). 

o In caso di Studente in condizione di handicap il Consiglio di classe, già in sede di organizzazione, deve prevedere la presenza di un accompagnatore aggiuntivo (fra Docenti curriculari e di sostegno) nonché dei Supplenti; come ultima possibilità valuterà l’eventuale partecipazione al viaggio del Genitore. 

o La raccolta delle ricevute di versamento e delle manleve è compito dell’accompagnatore che le consegnerà in segreteria e terrà rapporti costanti con la Referente Viaggi. 

o Al momento dell’adesione verrà richiesto il versamento dell’acconto. 

o Deve essere assicurato, di norma, l’avvicendamento dei Docenti accompagnatori, in modo da evitare che lo stesso Docente partecipi a più di un viaggio di istruzione nel medesimo anno scolastico. Tale limitazione si applica anche alle visite guidate per permettere una rotazione dei Docenti accompagnatori, al fine di evitare frequenti assenze dello stesso insegnante con inevitabili ricadute sullo svolgimento dell’attività didattica delle altre classi. 

o L’Allievo può partecipare sia allo scambio che al viaggio d’istruzione, purché la famiglia sia a conoscenza che le spese sono a suo totale carico; 

o il Consiglio d’Istituto delega il Dirigente Scolastico ad autorizzare le uscite di un solo giorno (mostre, Festival della Scienza, ecc.) che siano però: 

o condivise con il Consiglio di Classe; 

o programmate a inizio anno scolastico quanto più possibile; 

o collegate a programmazione di Area/Dipartimento/gruppi disciplinari; 

o non saranno autorizzati viaggi di istruzione e uscite didattiche un mese prima del termine delle lezioni; 

o Le uscite didattiche a carattere naturalistico o soggette a particolari condizioni climatiche, (es. rafting), potranno essere organizzate, in deroga ai criteri stabiliti, anche tra la fine di maggio ed i primi di giugno; naturalmente queste uscite non devono interferire in alcun modo con le esigenze di recupero di cui ogni studente deve essere a conoscenza e che hanno la priorità sul resto. 

o Non saranno autorizzati viaggi di istruzione e uscite didattiche per le quali non siano stati decisi nel Consiglio di Classe gli eventuali sostituti dei Docenti accompagnatori. 

La durata dei viaggi di istruzione è così determinata: 

Classi prime: Viaggio in Italia + Cannes – Isole Lerins, di 1 giorno per un massimo di 2 giornate; 

Classi seconde: Viaggio di 2 giorni; 

Classi terze: Viaggio di 3 giorni; 

Classi quarte: Viaggio in Italia di 4 giorni, elevabile a 5 se le mete comprendono Roma e località collocate più a Sud; 

Classi quinte: Viaggio in Italia o all’estero di massimo 5 giorni. 

Per stage all’estero/visite di istruzione i Genitori compileranno una manleva con la quale: 

 accettano che il figlio dall’inizio alla fine della sua permanenza fuori casa sia sottoposto all’autorità e alla responsabilità degli Insegnanti accompagnatori del gruppo; 

 delegano gli Insegnanti accompagnatori ad adottare congiuntamente le disposizioni necessarie in caso di urgenti motivi di salute; 

 si impegnano a fornire al figlio la tessera europea assicurazione malattia (TEAM) e tutte le informazioni utili in caso di urgenze mediche (gruppo sanguigno, dati di eventuale vaccinazione antitetanica, allergie sofferte, allergie a medicinali, cure mediche in corso etc.). 

 dichiarano che il figlio è stato informato che: 

 non dovrà per nessun motivo assumere o detenere sostanze stupefacenti, nella consapevolezza che la legislazione locale potrebbe prevedere pene gravi o l’immediato rimpatrio; 

 non dovrà guidare veicoli a motore (inclusi motocicli) durante il periodo di soggiorno all’estero; 

 non dovrà per nessun motivo allontanarsi dal gruppo senza esplicita autorizzazione degli Insegnanti e che dovrà essere puntuale ai vari appuntamenti, rispettando altresì le persone, le cose e le abitudini del Paese ospitante; 

 non dovrà mai accettare passaggi in macchina da estranei; 

 l’appropriarsi indebitamente di oggetti anche di poco valore durante la visita a negozi, grandi magazzini o in altre occasioni comporta l’arresto ed il rimpatrio immediato a proprie spese; 

 dichiarano di essere a conoscenza del fatto che il soggiorno all’estero è sottoposto alle stesse sanzioni disciplinari che regolano la normale frequenza scolastica e che eventuali danni provocati dal figlio dovranno essere risarciti; 

 sono a conoscenza che, in caso di gravi inosservanze delle regole, il figlio sarà immediatamente rimpatriato a proprie spese; 

 autorizzano uscite serali solo se il figlio (minorenne) sarà accompagnato dagli Insegnanti o, in caso di stage all’estero, dalla Famiglia ospitante. 

Le Famiglie con la manleva vengono informate che gli Insegnanti accompagnatori non si assumono responsabilità derivate dalla non osservanza di queste regole e neppure per il comportamento mantenuto e le azioni attuate nei momenti della giornata in cui gli Studenti non sono sotto la loro diretta sorveglianza, pertanto i Genitori dovranno sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. 

Per quanto riguarda gli scambi culturali, data la loro particolare natura, sarà il Consiglio di Classe che detterà di volta in volta i criteri.