NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI PERICOLO DI QUALSIASI NATURA
Il Dirigente Scolastico
- Informato del pericolo, ne verifica l’entità e con l’aiuto dei collaboratori scolastici provvede alla eliminazione della situazione registrata.
- Se la situazione è grave e necessita di intervento di specialisti, dà ordine di chiamare il personale di soccorso dei vari settori
- Se il pericolo è di particolare gravità dà l’ordine di evacuazione del plesso e attua tutte le procedure di emergenza
- All’arrivo dei soccorsi descrive brevemente la situazione; attende le comunicazioni dalle aree di raccolta; comunica notizia di eventuali dispersi ai soccorritori
Personale docente
a) Pericolo generico
- Collaborare allo sfollamento del plesso secondo le procedure indicate nel presente documento
b) Terremoto
in luogo chiuso:
- mantenere la calma
- interrompere qualsiasi attività
- non precipitarsi fuori
- se si è in classe ripararsi sotto il banco, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
- allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
- se si è nel corridoio o nel vano scale: rientrare nella tua classe o in quella più vicina
- dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista
N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute
in luogo aperto :
- allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
- cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare, per esempio, una panchina sotto la quale ripararti)
- non avvicinarsi ad animali spaventati
- ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista
c) in caso di incendio
- non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione così da evitare scosse elettriche
- non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio
se l’incendio si è verificato in classe:
- uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
- avvisare le classi vicine del pericolo
- non usare mai l’ascensore
- portare con sé il registro di classe per poter fare l’appello raggiunta l’area di raccolta
se l’incendio si è verificato fuori dalla classe ma corridoi e scale sono impraticabili:
- chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
- aprire la finestra senza esporsi troppo
- filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
- sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare
se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:
- non correre per non alimentare le fiamme
- rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
- strapparsi i vestiti di dosso
- se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte
d) in caso di nube tossica
- mantenere la calma
- rientrare prontamente in aula, chiudere porte e finestre
- attendere aiuti e istruzioni
Personale di segreteria
a) in caso di pericolo generico
- abbandonare l’ufficio evitando di portare con sé effetti personali
- chiudere la porta e raggiungere l’area di raccolta
b) in caso di terremoto
in luogo chiuso:
- mantenere la calma
- interrompere qualsiasi attività
- non precipitarsi fuori
- se si è in ufficio ripararsi sotto la scrivania, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
- allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
- se si è nel corridoio o nel vano scale: rientrare in ufficio o in quello più vicino
- dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle classi nella zona di raccolta prevista
N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute
in luogo aperto :
- allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
- cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare, per esempio, una panchina sotto la quale ripararti)
- non avvicinarsi ad animali spaventati
- ricongiungersi, possibilmente, alle classi nella zona di raccolta prevista
c) in caso di incendio
- spegnerlo mediante l’uso dell’estintore; in caso di impossibilità chiedere aiuto
- in caso di incendio di vaste proporzioni avvertire prontamente il Dirigente Scolastico
- non usare acqua in caso di incendio di origine elettrica, non usare acqua potreste prendere una scossa
- non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio
se l’incendio si è verificato in ufficio:
- uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
- avvisare gli uffici vicini del pericolo
- non usare mai l’ascensore
se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:
- chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
- aprire la finestra senza esporsi troppo
- filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
- sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare
se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:
- non correre per non alimentare le fiamme
- rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
- strapparsi i vestiti di dosso
- se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte
d) in caso di nube tossica
- mantenere la calma
- rientrare prontamente in ufficio, chiudere porte e finestre
- attendere aiuti e istruzioni
Personale non docente di piano
a) in caso di pericolo generico
- individuarne la fonte e, se possibile, fronteggiarlo
- qualora il pericolo sia di grave entità e sia necessario l’intervento dei soccorsi esterni, avvertire prontamente il Dirigente Scolastico e attenersi alle istruzioni
- all’ordine di evacuazione:
ü togliere tensione al piano
ü favorire il deflusso ordinato vietare l’accesso all’ascensore e ad uscite non espressamente segnalate
ü (per il personale di portineria) bloccare il traffico
ü Verificare il completo sfollamento del plesso
ü Dirigersi verso l’area di raccolta
b) In caso di incendio
se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:
- Camminare chinati e respirare tramite un fazzoletto possibilmente bagnato
- Non usare l’ascensore
- Non uscire dal locale in cui si è trovato rifugio se le scale o i corridoi sono invasi dal fumo
- Sigillare le fessure delle porte con indumenti possibilmente bagnati
se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:
- non correre per non alimentare le fiamme
- rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
- strapparsi i vestiti di dosso
- se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte
c) in caso di terremoto
- favorire il deflusso ordinato
- interdire l’accesso alle scale o a percorsi non di sicurezza
- al termine dello sfollamento, verificata la completa evacuazione del plesso, raggiungere l’area di raccolta
d) in caso di nube tossica
- chiudere porte e finestre
- attendere aiuti e istruzioni