Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI PERICOLO DI QUALSIASI NATURA

Il Dirigente Scolastico

  1. Informato del pericolo, ne verifica l’entità e con l’aiuto dei collaboratori scolastici provvede alla eliminazione della situazione registrata.
  2. Se la situazione è grave e necessita di intervento di specialisti, dà ordine di chiamare il personale di soccorso dei vari settori
  3. Se il pericolo è di particolare gravità dà l’ordine di evacuazione del plesso e attua tutte le procedure di emergenza
  4. All’arrivo dei soccorsi descrive brevemente la situazione; attende le comunicazioni dalle aree di raccolta; comunica notizia di eventuali dispersi ai soccorritori

 

Personale docente

a)     Pericolo generico

  1. Collaborare allo sfollamento del plesso secondo le procedure indicate nel presente documento

 

b)     Terremoto

in luogo chiuso:

  •   mantenere la calma
  •   interrompere qualsiasi attività
  •   non precipitarsi fuori
  •   se si è  in classe ripararsi sotto il banco, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
  •   allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
  •   se si è  nel corridoio o nel vano scale: rientrare nella tua classe o in quella più vicina
  •   dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista

N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute

 

in luogo aperto :

  •   allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
  •   cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare,  per esempio,  una panchina sotto la quale ripararti)
  •   non avvicinarsi ad animali spaventati
  •   ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista

 

c)      in caso di incendio

  •   non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione così da evitare scosse elettriche
  •   non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio

 

se l’incendio si è verificato in classe:

  •   uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
  •   avvisare le classi vicine del pericolo
  •   non usare mai l’ascensore
  •   portare con sé il registro di classe per poter fare l’appello raggiunta l’area di raccolta

 

se l’incendio si è verificato fuori dalla classe ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
  •   aprire la finestra senza esporsi troppo
  •   filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
  •   sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

d)     in caso di nube tossica

  •   mantenere la calma
  •   rientrare prontamente in aula, chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni

 

 

Personale di segreteria

a)     in caso di pericolo generico

  1. abbandonare l’ufficio evitando di portare con sé effetti personali
  2. chiudere la porta e raggiungere l’area di raccolta

 

b)     in caso di terremoto

in luogo chiuso:

  •   mantenere la calma
  •   interrompere qualsiasi attività
  •   non precipitarsi fuori
  •   se si è  in ufficio  ripararsi sotto la scrivania, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
  •   allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
  •   se si è  nel corridoio o nel vano scale: rientrare in ufficio o in quello più vicino
  •   dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle  classi nella zona di raccolta prevista

N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute

 

in luogo aperto :

  •   allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
  •   cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare,  per esempio,  una panchina sotto la quale ripararti)
  •   non avvicinarsi ad animali spaventati
  •   ricongiungersi, possibilmente, alle classi nella zona di raccolta prevista

 

c)      in caso di incendio

  •   spegnerlo mediante l’uso dell’estintore; in caso di impossibilità chiedere aiuto
  •   in caso di incendio di vaste proporzioni avvertire prontamente il Dirigente Scolastico
  •   non usare acqua in caso di incendio di origine elettrica, non usare acqua potreste prendere una scossa
  •   non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio

 

se l’incendio si è verificato in ufficio:

  •   uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
  •   avvisare gli uffici vicini del pericolo
  •   non usare mai l’ascensore

 

se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
  •   aprire la finestra senza esporsi troppo
  •   filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
  •   sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

d)     in caso di nube tossica

  •   mantenere la calma
  •   rientrare prontamente in ufficio, chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni

 

Personale non docente di piano

a)     in caso di pericolo generico

  •   individuarne la fonte e, se possibile, fronteggiarlo
  •   qualora il pericolo sia di grave entità e sia necessario l’intervento dei soccorsi esterni, avvertire prontamente il Dirigente Scolastico e attenersi alle istruzioni
  •   all’ordine di evacuazione:

ü  togliere tensione al piano

ü  favorire il deflusso ordinato vietare l’accesso all’ascensore e ad uscite non espressamente segnalate

ü  (per il personale di portineria) bloccare il traffico

ü  Verificare il completo sfollamento del plesso

ü  Dirigersi verso l’area di raccolta

 

b)     In caso di incendio

se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   Camminare chinati e respirare tramite un fazzoletto possibilmente bagnato
  •   Non usare l’ascensore
  •   Non uscire dal locale in cui si è trovato rifugio se le scale o i corridoi sono invasi dal fumo
  •   Sigillare le fessure delle porte con indumenti possibilmente bagnati

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

c)      in caso di terremoto

  •   favorire il deflusso ordinato
  •   interdire l’accesso alle scale o a percorsi non di sicurezza
  •   al termine dello sfollamento, verificata la completa evacuazione del plesso, raggiungere l’area di raccolta

 

d)     in caso di nube tossica

  •   chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni