Le tue radici nel futuro

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI PERICOLO DI QUALSIASI NATURA

Il Dirigente Scolastico

  1. Informato del pericolo, ne verifica l’entità e con l’aiuto dei collaboratori scolastici provvede alla eliminazione della situazione registrata.
  2. Se la situazione è grave e necessita di intervento di specialisti, dà ordine di chiamare il personale di soccorso dei vari settori
  3. Se il pericolo è di particolare gravità dà l’ordine di evacuazione del plesso e attua tutte le procedure di emergenza
  4. All’arrivo dei soccorsi descrive brevemente la situazione; attende le comunicazioni dalle aree di raccolta; comunica notizia di eventuali dispersi ai soccorritori

 

Personale docente

a)     Pericolo generico

  1. Collaborare allo sfollamento del plesso secondo le procedure indicate nel presente documento

 

b)     Terremoto

in luogo chiuso:

  •   mantenere la calma
  •   interrompere qualsiasi attività
  •   non precipitarsi fuori
  •   se si è  in classe ripararsi sotto il banco, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
  •   allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
  •   se si è  nel corridoio o nel vano scale: rientrare nella tua classe o in quella più vicina
  •   dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista

N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute

 

in luogo aperto :

  •   allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
  •   cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare,  per esempio,  una panchina sotto la quale ripararti)
  •   non avvicinarsi ad animali spaventati
  •   ricongiungersi, possibilmente, alle altre classi nella zona di raccolta prevista

 

c)      in caso di incendio

  •   non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione così da evitare scosse elettriche
  •   non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio

 

se l’incendio si è verificato in classe:

  •   uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
  •   avvisare le classi vicine del pericolo
  •   non usare mai l’ascensore
  •   portare con sé il registro di classe per poter fare l’appello raggiunta l’area di raccolta

 

se l’incendio si è verificato fuori dalla classe ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
  •   aprire la finestra senza esporsi troppo
  •   filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
  •   sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

d)     in caso di nube tossica

  •   mantenere la calma
  •   rientrare prontamente in aula, chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni

 

 

Personale di segreteria

a)     in caso di pericolo generico

  1. abbandonare l’ufficio evitando di portare con sé effetti personali
  2. chiudere la porta e raggiungere l’area di raccolta

 

b)     in caso di terremoto

in luogo chiuso:

  •   mantenere la calma
  •   interrompere qualsiasi attività
  •   non precipitarsi fuori
  •   se si è  in ufficio  ripararsi sotto la scrivania, l’architrave della porta o lungo i muri portanti
  •   allontanarsi dalle finestre, porte a vetri, armadi perché potrebbero ferirti
  •   se si è  nel corridoio o nel vano scale: rientrare in ufficio o in quello più vicino
  •   dopo il terremoto, al segnale di evacuazione: abbandonare l’edificio, NON USARE L’ASCENSORE, ricongiungersi, possibilmente, alle  classi nella zona di raccolta prevista

N.B.: effettuare l’evacuazione con prontezza secondo le indicazioni ricevute

 

in luogo aperto :

  •   allontanarsi da edifici, alberi, lampioni e dalle linee elettriche in genere
  •   cercare un luogo in cui non si abbia nulla sopra (se non lo si trova, cercare,  per esempio,  una panchina sotto la quale ripararti)
  •   non avvicinarsi ad animali spaventati
  •   ricongiungersi, possibilmente, alle classi nella zona di raccolta prevista

 

c)      in caso di incendio

  •   spegnerlo mediante l’uso dell’estintore; in caso di impossibilità chiedere aiuto
  •   in caso di incendio di vaste proporzioni avvertire prontamente il Dirigente Scolastico
  •   non usare acqua in caso di incendio di origine elettrica, non usare acqua potreste prendere una scossa
  •   non utilizzare acqua per spegnere incendi provocati da liquidi infiammabili perché essi galleggiano sull’acqua e possono propagare l’incendio

 

se l’incendio si è verificato in ufficio:

  •   uscire prontamente e chiudere la porta alle spalle
  •   avvisare gli uffici vicini del pericolo
  •   non usare mai l’ascensore

 

se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   chiudere prontamente la porta e cercare di sigillare le fessure con tessuti possibilmente bagnati
  •   aprire la finestra senza esporsi troppo
  •   filtrare l’aria con un fazzoletto possibilmente bagnato, se c’è fumo
  •   sdraiarsi sul pavimento per poter meglio respirare

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

d)     in caso di nube tossica

  •   mantenere la calma
  •   rientrare prontamente in ufficio, chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni

 

Personale non docente di piano

a)     in caso di pericolo generico

  •   individuarne la fonte e, se possibile, fronteggiarlo
  •   qualora il pericolo sia di grave entità e sia necessario l’intervento dei soccorsi esterni, avvertire prontamente il Dirigente Scolastico e attenersi alle istruzioni
  •   all’ordine di evacuazione:

ü  togliere tensione al piano

ü  favorire il deflusso ordinato vietare l’accesso all’ascensore e ad uscite non espressamente segnalate

ü  (per il personale di portineria) bloccare il traffico

ü  Verificare il completo sfollamento del plesso

ü  Dirigersi verso l’area di raccolta

 

b)     In caso di incendio

se l’incendio si è verificato fuori dall’ufficio ma corridoi e scale sono impraticabili:

  •   Camminare chinati e respirare tramite un fazzoletto possibilmente bagnato
  •   Non usare l’ascensore
  •   Non uscire dal locale in cui si è trovato rifugio se le scale o i corridoi sono invasi dal fumo
  •   Sigillare le fessure delle porte con indumenti possibilmente bagnati

 

se gli abiti che si indossano hanno preso fuoco:

  •   non correre per non alimentare le fiamme
  •   rotolarsi a terra, sul pavimento, sulla strada per spegnere le fiamme
  •   strapparsi i vestiti di dosso
  •   se i vestiti di un alunno prendono fuoco soffocare le fiamme con altri indumenti, tappeti, coperte

 

c)      in caso di terremoto

  •   favorire il deflusso ordinato
  •   interdire l’accesso alle scale o a percorsi non di sicurezza
  •   al termine dello sfollamento, verificata la completa evacuazione del plesso, raggiungere l’area di raccolta

 

d)     in caso di nube tossica

  •   chiudere porte e finestre
  •   attendere aiuti e istruzioni