Stages linguistici (duplicata)

Sono previsti tre stage linguistici nella prima metà del mese di settembre.

Obiettivi comuni:

– potenziamento linguistico

– possibilità di impiegare le conoscenze linguistiche acquisite

– essere in grado di inserirsi autonomamente e positivamente in una realtà diversa dalla propria

– conoscenza della realtà di un paese straniero (acquisizione di competenze interculturali)

Stage Linguistico in Germania

Responsabile: prof.ssa Laura Cuccia

Destinatari: alunni dell’indirizzo linguistico – eventuali partecipanti esterni.

Stage Linguistico in Spagna

Responsabile: prof.ssa Dasa Timkova

Destinatari: alunni dell’indirizzo linguistico.

Stage Linguistico in Gran Bretagna o Irlanda

Responsabili: proff.sse Tiziana Baeli e Cressida Hicks

Destinatari: alunni del Liceo – eventuali partecipanti esterni.

Il nostro Liceo è stato il  primo nella provincia di Savona ad organizzare, a partire dall’anno 2005,  stages bisettimanali in Gran Bretagna e Irlanda nel periodo immediatamente precedente l’inizio dell’anno scolastico.

Questa iniziativa, che fa registrare un numero sempre crescente di adesioni, offre agli studenti l’opportunità di approfondire la conoscenza e la pratica della lingua inglese anche attraverso il confronto con la cultura, l’ambiente e la realtà quotidiana dei paesi anglofoni visitati.

Gli stages linguistici sono rivolti agli alunni di tutte le classi del Liceo che, accompagnati dai docenti ed ospitati presso famiglie selezionate, seguono corsi di lingua presso scuole specializzate, abilitate a rilasciare regolare certificazione del livello di competenza linguistica acquisita, e partecipano ad attività culturali e ricreative, ma sempre volte all'utilizzo della lingua studiata. Le visite e le escursioni organizzate permettono ai partecipanti di conoscere luoghi di grande interesse storico e culturale, e di comprendere le tradizioni, gli usi e i costumi del paese in cui si parla la lingua oggetto di studio.

Stages linguistici effettuati: settembre 2005 Dublino; settembre 2006 Dublino; settembre 2007 Canterbury; settembre 2008 Edimburgo; settembre 2009 Galway; settembre 2010 Londra, Wimbledon; settembre 2011 Oxford; settembre 2012 Dublino; settembre 2013 Edimburgo; settembre 2014 Londra (Lewisham); settembre 2015 Oxford; settembre 2016 Dublino; settembre 2017 Edimburgo; settembre 2018 Brighton; settembre 2019 York.