Scambio culturale a Stoccarda

Nel mese di marzo si è svolta la prima fase dello scambio culturale fra ll Liceo Della Rovere e il Sankt Agnes-Gymnasium di Stoccarda (Sankt Agnes-Gymnasium Stuttgart). Si tratta di un progetto pilota, perché a partire da questo anno scolastico il Liceo Della Rovere intende nuovamente proporre uno scambio culturale con una scuola tedesca, come già in passato con un liceo di Berlino e uno di Memmingen in Baviera.

Il Sankt Agnes-Gymnasium è un liceo che offre l'insegnamento curricolare della lingua italiana e si caratterizza per il suo impegno educativo in campo sociale e artistico-musicale. Stoccarda è il capoluogo della regione del Baden-Wϋrttemberg, ha circa 600.000 abitanti ed è conosciuta come sede di numerose industrie, come Mercedes-Benz, Porsche, Bosch e Ritter Sport.

Lo scambio culturale è rivolto agli alunni delle classi seconde, che grazie a questa iniziativa già al secondo anno di studio della lingua tedesca hanno la possibilità di inserirsi in un contesto reale di vita quotidiana in Germania e di fare nuove amicizie, traendo da questa esperienza la migliore motivazione a proseguire lo studio della lingua tedesca.

La visita delle nostre alunne a Stoccarda è durata 8 giorni, dal 5 al 12 marzo 2017. Le undici alunne italiane, provenienti dalle classi 2D e 2F, hanno frequentato ogni giorno per due o tre ore le lezioni di varie materie nelle classi delle loro partner tedesche; successivamente sono state impegnate in diverse visite; hanno infatti visitato il centro di Stoccarda, il Museo della Mercedes, la torre della televisione, il castello di Ludwigsburg e il centro storico di Esslingen con le sue caratteristiche case a graticcio. Inoltre le alunne hanno partecipato a un laboratorio di produzione della cioccolata nella fabbrica Ritter Sport. Terminato il programma di visite, le studentesse italiane trascorrevano il pomeriggio e la sera con le loro partner, accompagnandole nelle loro attività sportive o musicali e partecipando alla vita della famiglia.

Nel prossimo mese di giugno le partner tedesche ricambieranno la visita a Savona e riceveranno la stessa accoglienza. Il Liceo Della Rovere auspica che questo progetto pilota si evolva in una collaborazione stabile da riproporre in futuro a cadenza regolare, integrando così con questa proposta l'offerta degli stages linguistici estivi aperti a tutte le classi che studiano il tedesco.

Nel prossimo anno scolastico la visita delle studentesse tedesche a Savona è prevista nel mese di ottobre.