Risultati Eduscopio

La Fondazione Agnelli ha pubblicato il 15 di novembre 2016, in EDUSCOPIO,  i risultati dell'annuale ricerca che permette di stilare le graduatorie di merito delle scuole dello stesso indirizzo.

https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore#table-slide ( clicca qui per accedere)

Nell'intenzione della Fondazione, Eduscopio misura l'efficacia di una Scuola di II grado guardando gli esiti universitari e occupazionali di chi l'ha frequentata.

Sono 6000 le scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 950.000 diplomati.

Per tener conto dell'ambito territoriale nel quale ogni scuola opera  il confronto è possibile nel raggio, al massimo, di 30 km.

Come si sono  classificati  i Licei  Della Rovere?

Nell'Indirizzo Liceo delle  Scienze Umane comprensivo dell'Economico Sociale occupiamo la prima posizione, davanti a tutti gli altri Licei genovesi!

Siamo orgogliosi del risultato, anche se riteniamo indice di debolezza economica del territorio la rinuncia, di ancora troppi  studenti, ad intraprendere il  percorso universitario.

Per l'Indirizzo Liceo Linguistico terza posizione.

Ma sappiamo che non è così!

Evidentemente siamo penalizzati dalla presenza del doppio diploma ESABAC. La ricerca esclude infatti dal computo gli studenti che proseguono gli studi in Università estere.  L'internazionalità dei nostri corsi e la facilità di iscrizione nella vicina  Francia spinge ogni anno  gli studenti del nostro Linguistico ad ampliare gli orizzonti della formazione. Non cambieremo quindi la nostra proposta formativa d'eccellenza  per guadagnare qualche punto in graduatoria!