PCTO 2021-22

(dal PTOF)

La legge 107/2015 ha introdotto l’obbligatorietà, per tutti gli studenti e studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiori, di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro intesi come “modalità didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio, e in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi” (Miur).
Già prima dell’entrata in vigore della legge della “Buona Scuola” il nostro liceo offriva ai suoi studenti la possibilità di accedere ai percorsi di alternanza estivi su base volontaria che nei fatti si possono configurare come esperienze di ASL ante litteram, come i molti stages brevi in Scuole Primarie del territorio gestiti dai docenti di Scienze Umane. La normativa ha poi ha allargato il tessuto delle collaborazioni sul territorio con strutture pubbliche e private della provincia di Savona e il numero di percorsi di ASL è andato via via aumentando, coinvolgendo oltre 90 strutture partner.
I percorsi vengono organizzati in piena aderenza con la norma vigente e le nuove Linee Guida del MIUR (adottate con D.M. 774 del 4 settembre 2019) per i “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento”, nuova denominazione assunta dall’Alternanza Scuola Lavoro con la Legge di Bilancio del 2019 (L. 30 dicembre 2015, n. 145), che fissa il limite minimo di attività a 90 ore nel triennio. In particolare nelle classi terze viene prevista la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi del lavoro, alle classi quinte vengono riservati percorsi di alternanza con valore orientativo, riservando alle classi quarte un percorso di PCTO più articolato e ampio in termini di monte ore. Inoltre, alle classi quinte viene riconosciuta come attività nell’ambito dei PCTO l’impegno dedicato alla stesura di una relazione o elaborato finale sulle esperienze di alternanza in
linea con quanto previsto dall’ art. 17 del D. Lgs. 62/17 che introduce le esperienze di PCTO all’interno dell’esame di maturità: “nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza scuola lavoro svolta nel percorso di studi”.
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento sono coordinati da un referente per i percorsi PCTO che si avvale della collaborazione di un docente referente per ogni Consiglio di Classe che svolge la funzione di tutor interno e dei docenti referenti per l’inclusione per progetti specifici. I percorsi si svolgono durante un periodo di sospensione dell’attività didattica di 15 giorni consecutivi. Al percorso principale in stop didattico, gli studenti possono affiancarne uno pomeridiano (doposcuola, ludoteche, laboratori ed attività ricreative varie), oppure estivo nel settore turistico. La tipologia di alternanza prevalente è lo stage in struttura ospitante. Il numero di studenti per ciascun progetto è determinato sia in base alle necessità del partner sul territorio, sia in base alle adesioni e alle preferenze espresse dagli studenti. Gli abbinamenti struttura-studente avvengono in modo individualizzato prendendo in considerazione gli interessi ed inclinazioni degli allievi e la pertinenza con il percorso di studi scelto. I percorsi offerti variano infatti dagli istituti comprensivi alle cooperative, associazioni, fondazioni, residenze protette, centri per ragazzi, doposcuola ma anche comuni, musei, strutture alberghiere e agenzie viaggi con cui la scuola stipula le convenzioni e co-progetta i percorsi formativi di alternanza (PCTO). Per quanto riguarda il settore sportivo, valgono le indicazioni contenute nella normativa di riferimento. Tutte le attività sono pienamente condivise dai Consigli di Classe a cui spetta, in particolare, la valutazione finale degli apprendimenti e la ratifica della certificazione delle competenze acquisite. Per quest’ultima, ci si avvale delle indicazioni espresse dal tutor aziendale attraverso l’apposita scheda di valutazione.
Per l'anno scolastico 2021/22, a causa dell'emergenza epidemiologica i percorsi PCTO sono stati avviati prevedendo la frequenza da remoto attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, sperimentando così nuove modalità di apprendimento: project work, orientamento al lavoro e in uscita, sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza attiva. Questa nuova modalità, superando la distanza fisica, ha permesso una collaborazione più stretta con l’Università di Genova e il Campus di Savona ampliando l’offerta dei laboratori specialmente in ambito linguistico e delle STEM.

MATERIALI

Protocollo PCTO

In allegato il modulo scaricabile per la proposta di PCTO per l'anno scolastico 2021-22.

PROPOSTA_PCTO.pdf