“My Story”
L’Associazione Italiana Dislessia, attraverso il progetto “My Story: testimonianza della vita di giovani dislessici” è lieta di offrire la possibilità di un incontro tra studenti dislessici e studenti della Scuola Secondaria di secondo grado, e un secondo incontro aperto a famiglie, docenti a vario titolo interessati, al fine di portare una diretta testimonianza della propria esperienza scolastica e della realtà “Università e DSA” e "Scuola e DSA".
Le storie personali, raccontate da studenti universitari con DSA, possono costituire uno stimolo positivo e propositivo per tutti gli studenti dislessici che ancora non hanno sviluppato consapevolezza e accettazione delle proprie difficoltà, ma anche un’opportunità per tutti gli studenti che non conoscono questa caratteristica o ne hanno un’informazione distorta che influisce negativamente nei rapporti all’interno della classe.
Infine un'opportunità per quelle famiglie e per i ragazzi che, ricevuta da poco tempo la diagnosi, iniziano un cammino di conoscenza, dove il confronto con chi è più avanti nel percorso costituisce uno stimolo positivo.
Il contributo del gruppo giovani dell’AID, attraverso il racconto dei propri vissuti, rappresenta una testimonianza di come sia possibile affrontare e raggiungere il successo in sintonia con la “scuola dell’integrazione”. Proprio in quest'ottica la partecipazione dei docenti all'iniziativa permette una maggiore comprensione dei bisogni degli studenti DSA e dei loro insegnanti.
Ulteriori info sul volantino allegato
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il sito savona.aiditalia.org