Le tue radici nel futuro

Made in Italy pronti via!!!

Eccoci al terzo incontro con le eccellenze del nostro territorio…

Venerdì 30 gennaio ci siamo recati presso l’Azienda  Calcagno di Celle.

Dopo una bellissima passeggiata lungo le colline liguri, siamo arrivati in azienda dove siamo stati accolti dal titolare dell’impresa Paolo Calcagno e da sua sorella che ci hanno  illustrato  le fasi della produzione del basilico e successivamente quelle del pesto. Siamo stati nel punto vendita presente nella sede centrale dell’azienda dove vengono proposti i prodotti come frutta e verdura di vario genere oltre, ovviamente, a bouquet di basilico e  pesto ricavato dalle piante coltivate in azienda. Dopo la spiegazione iniziale dell’attività di Calcagno abbiamo visitato le serre dove viene coltivato il basilico e  abbiamo anche potuto osservare il metodo con cui viene mantenuta la temperatura, al loro interno: una caldaia brucia cippato e gusci di nocciole provenienti dalle industrie del vicino Piemonte, così da rendere  eco ogni attività compiuta nel processo di produzione.

La titolare ci ha inoltre spiegato come il gusto del basilico dipenda dall’aria marittima tipica delle zone costiere del Mediterraneo che con la sua salinità caratterizza il sapore finale del prodotto; nelle ore più calde della giornata le porte delle serre vengono aperte per permettere all’aria di entrare senza far abbassare troppo le temperature all’interno.

L’impresa di Paolo Calcagno  è un gioiello dell’imprenditoria Savonese. La produzione e lavorazione di una delle materie prime che si trova alla base del pesto, eccellenza mondiale della cucina ligure.

Il pesto,  salsa richiesta in tutto il mondo, ad oggi  concentra il suo export verso Londra, infatti nella capitale Britannica la richiesta del prodotto finito è molto alta.

Gli studenti della 1Y

Allegati

Foto_uscita_sul_territorio.pdf

File PDF
Contatore click: 3