Il Liceo ad ANNECY
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno a Montepellier, anche quest’anno un gruppo di 23 alunni, studenti di lingua francese sia del Liceo Linguistico sia del LES, ha partecipato a un soggiorno linguistico dal 3 al 9 settembre 2023 presso l’Alliance Française di Annecy, la Venise des Alpes, accompagnate dalle docenti Chiara Faucci e Antonella Bottoni.
Come è ormai consuetudine, anche in questa occasione gli studenti hanno soggiornato in famiglie di Annecy selezionate dall'Alliance e che ospitano abitualmente studenti stranieri, garantendo perciò una buona esperienza e disponibilità all’incontro con adolescenti provenienti da Paesi e culture diversi. La colazione e la cena in famiglia ha dato l’opportunità agli studenti di immergersi nella vita quotidiana e nelle usanze dei nostri cugini d’oltralpe… nonché di gustare ottime specialità culinarie.
Durante il corso di lingua - tre ore di lezione ogni mattina - gli studenti sono stati divisi in due gruppi di livello (A2/B1 e B1/B2), offrendo la possibilità di cambiare gruppo nel caso si fossero accorti di poter seguire un livello più alto o basso. Una buona occasione per gestire in autonomia il proprio apprendimento!
Oltre, ovviamente, alla visita guidata di Annecy e al suo castello, che ospitava la mostra temporanea di Théodore Ushev, le attività pomeridiane proposte sono state numerose e di varia natura, tra cui la visita alla sede dell’ONU e della Croce Rossa Internazionale a Ginevra, un giro del lago in battello, un tour della città di Chambéry, con una tappa alla casa dove J.J. Rousseau ha soggiornato e scritto alcune delle sue opere, un picnic in riva allo splendido lago insieme alle famiglie ospitanti.
Il feedback ricevuto dai ragazzi è stato positivo, la scelta dell’Alliance Française di Annecy ha soddisfatto le aspettative di tutti sia per l’accoglienza sia per l’organizzazione e la competenza. Annecy è una città non troppo grande, a misura di studente, inoltre la sua posizione geografica e la bellezza del suo lago costituiscono un ulteriore punto a suo favore. Il Liceo intende proseguire la strada intrapresa a fianco dell’Alliance Française e chissà dove ci porterà questa collaborazione… forse verso Strasbourg o Vichy, oppure ancora si tornerà sui nostri passi, a Montpellier o a Annecy. D’altronde… “On voyage pour changer, non de lieu, mais d’idées” (Hippolyte Taine).
In allegato il programma della settimana