Gli studenti del Liceo a Stoccarda

Dall'11 al 18 marzo 2018 diciotto studenti del Liceo della Rovere sono stati in Germania per lo scambio culturale con il Sankt Agnes-Gymnasium di Stoccarda.

I nostri alunni sono stati ospitati dalle famiglie delle loro corrispondenti, che erano state a Savona in ottobre.

E' stata una bellissima esperienza!

Gli studenti italiani, accompagnati dalle insegnanti Angelika Gaab e Luisa Portesio, hanno assistito ogni giorno ad alcune ore di lezione nel Sankt Agnes-Gymnasium; insieme alle loro partner hanno partecipato a diverse attività, fra cui un gioco per conoscere la città e un workshop sulla tematica interculturale (“Pregiudizi e stereotipi”). Inoltre sono state proposte visite di interesse culturale e turistico (il Museo Mercedes e la torre della televisione a Stoccarda, il castello barocco di Ludwigsburg e il centro storico di Esslingen).

A integrazione del programma comune, al pomeriggio i singoli studenti hanno partecipato insieme alla corrispondente a diverse attività sportive o ludiche e nella giornata di sabato, dedicata alla famiglia, hanno svolto individualmente altre visite o piccole escursioni.

Il primo feed back espresso dagli studenti al rientro evidenzia in modo particolare l‘interesse per il sistema scolastico tedesco, l’apprezzamento per il sistema di trasporto pubblico e la soddisfazione (o la sorpresa!) di capire la lingua tedesca.

Insieme alle insegnanti del Sankt Agnes-Gymnasium è stato concordata la prosecuzione del progetto nel prossimo anno scolastico. Nel prossimo mese di ottobre attendiamo la visita di un nuovo gruppo di studentesse tedesche.

Stoccarda