Docente ospite al Liceo

Nel corso della settimana del 14 al 18 ottobre il Liceo Giuliano della Rovere ha avuto il piacere di ospitare la professoressa Brigitte Joly dell'Istituto Loritz in Nancy (Francia), dopo aver ottenuto una borsa di studio Erasmus+ Mirabeel 3, per eseguire un aggiornamento sulla metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola.

Le professoresse Feliu Anna e Timkova Dasa hanno organizzato il soggiorno della professoressa dal mese di gennaio del corrente anno poichè l'obiettivo principale era osservare accuratamente il nostro sistema educativo ed i programmi dei corsi, creati in base alle direttive del Quadro Comune Europeo per le Lingue che fornisce valutazioni affidabili e oggettive delle capacità linguistiche mettendo in risalto i contenuti e le competenze che gli studenti apprendono e acquisiscono dalla prima alla quinta classe del Liceo Linguistico.

La professoressa francese ha potuto accertarsi che il Liceo Della Rovere è un liceo all'avanguardia con una metodologia altamente interattiva e dinamica, sia per quanto riguarda la tecnologia digitale (lavagne interrative in tutte le aule, Laboratorio Linguistico, Aula 3.0 e Laboratorio DAM) sia per l'utilizzo di tecniche più nuove e più efficaci per insegnare lo spagnolo come lingua straniera. Le insegnanti di spagnolo usano il metodo comunicativo basandosi sulla convinzione che non bisogna limitarsi all'utilizzo di un libro di testo specifico bensì solo come strumento, come un punto di partenza. Fanno maggiore affidamento sulla propria conoscenza della lingua e sulla propria competenza professionale, esercitando, utilizzando e ampliando gli elementi linguistici, le abilità, i modi di dire, le frasi e le parole.

La professoressa Joly ha sottolineato che l'approccio conversazionale dei nostri programmi (oltre la composizione orale, l'ascolto, la lettura e la composizione scritta) è la chiave per acquisire il linguaggio, perché il linguaggio, più che essere una conoscenza, è una competenza. Il modo migliore per imparare la lingua spagnola è metterla in pratica, parlando e ascoltando e non solamente memorizzando o studiando rigorosamente la grammatica.

Lo studente viene messo al centro del processo di apprendimento con un approccio conversazionale interamente in lingua spagnola.