Le tue radici nel futuro
Link profilo Facebook Link profilo Instagram Link profilo Twitter

Criteri formazione classi

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI Anno scolastico 2015 - 16

Documento condiviso nel Collegio Docenti del 22 Maggio 2015

L’essere parte di una classe, vivere nuove relazioni interpersonali, sperimentare le diversità di carattere, culturali e sociali sia on il gruppo dei pari sia con i docenti, è un’esperienza che ha un’alta valenza educativa e che concorre a formare la personalità degli studenti, soprattutto in una scuola come la nostra caratterizzata da una forte valenza sociale.

I genitori, quindi, dovranno essere parte attiva nell’impegno di far comprendere ai figli quanto l’esperienza scolastica, vissuta nella Scuola Secondaria di II grado, sia una “palestra” preparatoria alla vita adulta. Per tale motivo sono chiamati a collaborare con la Scuola, evitando di assecondare atteggiamenti e richieste non coerenti con la frequenza di una Scuola Superiore e a unirsi allo sforzo dei docenti teso allo sviluppo di una solida autonomia personale degli studenti e studentesse, contribuendo in tal modo a siglare quel patto educativo volto alla formazione dell'Uomo e del Cittadino di domani.

Criteri generali

  • L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità.

  • L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire in modo che nelle stesse vi sia una equilibrata eterogeneità ed una equivalenza numerica, (fatta salva l’esigenza di classi con numero inferiore di alunni in presenza di alunni in situazione di Handicap).

  • Gli studenti del primo anno saranno inseriti nelle classi relative agli indirizzi scelti in fase di iscrizione, restando salva la possibilità di accogliere la seconda opzione in caso di non attivazione o di esubero dell’indirizzo prescelto. L’eventuale spostamento in classi di altro indirizzo dovrà avvenire su base volontaria o di graduatoria predisposta tenendo conto dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e resi noti all’atto dell’iscrizione. A parità di punteggio si dovrà procedere per sorteggio.

  • Gli studenti provenienti da altre Scuole Secondarie di II grado, saranno inseriti in classi dell’anno e dell’indirizzo richiesto previo superamento di prove volte ad accertare la padronanza delle competenze e delle conoscenze di discipline in cui sono privi di valutazione, perché non facenti parte del curricolo della scuola di provenienza o diverse per programma.

  • Gli studenti stranieri, privi di titolo conseguito in Istituzioni italiane, saranno inseriti nelle classi di indirizzo richiesto previo colloquio volto a valutare il percorso scolastico effettuato ed individuare l’anno di corso nel quale è opportuno inserirli e comunque in riferimento all’età anagrafica. Solo in casi documentati e previo parere del Collegio Docenti potranno essere inseriti nelle classi dell’anno immediatamente precedente.

  • Non potranno essere assegnati studenti alle classi dove insegna un docente con il quale lo stesso ha un rapporto di parentela.

Criteri specifici di formazione delle classi prime

  • Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo da garantire un'equa distribuzione di alunni stranieri, di studenti con BES e di studenti ripetenti.

  • Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo che esse risultino eterogenee riguardo ai livelli di valutazione conseguiti negli Esami di Stato conclusivi della Scuola Secondaria di I grado, (I° livello 9 - 10, II° livello 7 - 8, III° livello 6). Ove sia già stato attivato il Progetto Continuità con la Scuola Secondaria di I grado, si terrà conto di ogni informazione e considerazione contenuta nella Scheda condivisa con la Scuola di provenienza.

  • Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo che in esse vi siano piccoli gruppi di alunni provenienti dalla medesima Scuola Secondaria di I grado.

  • Gli studenti ripetenti saranno inseriti nelle classi prime in modo equo dal punto di vista numerico e a seguito di attenta valutazione da parte del Dirigente Scolastico e del Coordinatore della classe già frequentata.

  • Nei casi in cui siano previste più sezioni per un medesimo Indirizzo, saranno prima creati gruppi omogenei e, successivamente, si assegnerà per sorteggio il gruppo al consiglio di classe di riferimento. Il sorteggio avverrà alla presenza di una Commissione formata dal Dirigente Scolastico e dai Referenti di Indirizzo. In ogni caso, si presterà attenzione alla presenza di fratelli in classi successive del i corsi.

  • È esclusa da parte dei genitori ogni richiesta di sezione e comunque ogni altra richiesta ad eccezione di quelle relative a presenza di fratelli/gemelli e altre situazioni particolari. Tali richieste saranno attentamente valutate caso per caso dalla suddetta Commissione.

    Criteri specifici di formazione delle classi successive alla prima

    • Le classi successive alla prima, dei vari indirizzi, non subiranno variazioni nella loro composizione se non interessate da accorpamenti e fatto salvo l’inserimento di studenti neo - iscritti provenienti da altra Scuola dello stesso tipo o diversa, garantendo l’equivalenza in termini numerici delle stesse.

    • L’inserimento di alunni ripetenti avverrà a seguito di valutazione da parte del Dirigente Scolastico, sentito il parere fortemente orientativo dei Coordinatori della classe già frequentata e di quella di accoglienza.

    • La ricomposizione delle classi, a seguito di accorpamento stabilito dagli Uffici Scolastici competenti in materia, sarà condotto salvaguardando i criteri di equità, trasparenza, imparzialità già menzionati.

      Cambi di Indirizzo

  • Gli studenti che devono frequentare la classe prima, su richiesta della famiglia, potranno essere inseriti in classi di indirizzo diverso da quella di iscrizione se vi è disponibilità di posti, in base alle norme vigenti.

  • Gli studenti già frequentanti la nostra scuola potranno, su richiesta della famiglia, cambiare indirizzo, (solo ad inizio d'anno scolastico), secondo le condizioni già menzionate e fermo restando l’obbligo di sottoporsi a prove volte ad accertare la padronanza delle competenze e delle conoscenze di discipline non facenti parte del curricolo dell’indirizzo di provenienza.

  • E’ opportuno che gli studenti frequentanti la nostra Scuola e le rispettive tengano conto di eventuali consigli di ri-orientamento formulati dagli insegnanti del Consiglio di classe, finalizzati ad un cambio di indirizzo. Il cambio di indirizzo sarà possibile, generalmente, entro e non oltre il 30 di novembre di ogni anno scolastico.

    Cambi di Sezione

• Fatti salvi i criteri di cui sopra, le richieste delle famiglie a questo riguardo saranno valutate da una Commissione ad hoc formata dal Dirigente Scolastico e dai due Coordinatori delle classi interessate dal cambiamento richiesto. Ciò al fine di verificare che la richiesta abbia motivazioni oggettive e conduca ad un effettivo miglioramento nel rapporto discente – Scuola.