Convegno al Liceo

Nel pomeriggio di venerdì 26 Maggio, nella Sala De Mari del Liceo “Della Rovere” si svolgerà un convegno per illustrare i risultati del progetto “Sostenere le capacità di comprensione del testo scritto nella Scuola: un progetto di formazione e intervento”, presentato dalle Prof.sse Usai e Viterbori e dalla Dott.ssa Alcetti del polo M.T. Bozzo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Il progetto, iniziato nell’Ottobre del 2016, si è rivolto agli studenti delle Classi Prime e Terze del Liceo "Della Rovere".

Le finalità sono state molteplici: nelle Classi Prime si è cercato di promuovere la comprensione del testo, proponendo anche un percorso di potenziamento dei processi inferenziali; nelle Classi Terze si è puntato anche a suggerire strategie per migliorare i processi di comprensione; inoltre le attività sono state inserite in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto gli studenti ricevere formazione, ma anche svolgere attività di tutoraggio sulle Prime, somministrando prove di metacognizione e analizzandone i risultati.

Il Dirigente Scolastico del Liceo "Della Rovere", Prof.ssa Ferraro, aprirà i lavori, insieme al Presidente della Fondazione "Agostino De Mari", Prof. Delfino. Seguiranno gli interventi dei Referenti del progetto e degli studenti, che racconteranno la loro esperienza. Chiuderà il convegno il Dirigente dell'I.C. di Quiliano, Prof.ssa Cascio.