Anniversario della scoperta dell'America

"Celebrazioni per l'anniversario della scoperta dell'America Cristoforo Colombo ponte fra popoli e culture"

In occasione del 12 ottobre, l'A Campanassa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Savona e dell'Ufficio III - Ambito territoriale Savona, Ministero della Pubblica Istruzione, intende rivolgersi ai giovani per far conoscere l'attualità e la pregnanza storica del dibattito su Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America.

Quest'anno sono quattro le giornate dedicate a Cristoforo Colombo: 11 - 12 - 13 e 14 ottobre.

Tenute presenti le istanze della tradizione che l'A Campanassa si fregia di perpetuare, non solo come mera memoria del passato, bensì come utile strumento, per meglio poter affrontare le presenti e future sfide che si prefigurano al prosieguo, si è ritenuta auspicabile e formativa la presenza dei giovani studenti delle scuole savonesi e genovesi, alle giornate dedicate all'illustre navigatore, oltre alla cittadinanza tutta: omaggio alla figura del navigatore Cristoforo Colombo, ponte fra popoli e culture, nell'ambito delle tradizioni proprie di due città di mare Genova e Savona -  che di mare  vivono con le attività portuali, industriali, commerciali e ludiche. Due città che ancor oggi pur alle volte, contrapponendosi - gelosamente conservano la memoria della storia e della vita di Cristoforo Colombo, quale patrimonio della gens ligure che del mare, del loro porto fanno orgoglioso vanto.

manifesto 2019.pdf
invito evento.jpg